Per sostituire il formaggio grattugiato, i vegani, utilizzano questo insaporitore, ottenuto con lievito alimentare disattivato e mandorle pelate.
L'ho provato al posto del parmigiano sia nel nostro pesto genovese, sia in una pasta in bianco con una spolverata di muddica atturrata ( per la ricetta cliccare QUI ) e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal gusto e dalla considerazione formaggiosa di questo insaporitore. È un'ottima alternativa anche per chi non può consumare latte e derivati.
|
Lievito alimentare, anacardi, mandorle Al centro il prodotto finito |
INGREDIENTI
- 40 - 50 gr di mandorle pelate e non ammollate
- 10 gr di anacardi facoltativi
- 3 cucchiai di lievito alimentare disattivato in scaglie
- q.b. sale fino ( 1/2 cucchiaino)
PROCEDIMENTO
Dopo aver frullato a farina, in un mixer gli le mandorle e gli eventuali anacardi, aggiungere il lievito in scaglie e frullare ancora qualche secondo, quindi aggiustare di sale.
Conservare in un barattolo in frigorifero.
* il lievito alimentare disattivato in scaglie, è lievito di birra disattivato, cioè non ha più potere lievitante, è considerato un insaporitore salato. Lo si trova in vendita nei negozi biologici, ma anche al supermercato.
Che "strano" formaggio grattugiato!!! Sicuramente da sperimentare per provare gusti nuovi!
RispondiEliminaSei una esplosione di idee, Cinzia!!!
Grazie Gabriella, ogni tanto mi piace sperimentare nuovi abbinamenti di ingredienti comuni dei quali presi singolarmente ne conosco il sapore. La ricetta di questo insaporitore (a me piace chiamarlo così), ad esempio la si trova nel web, io lo avevo assaggiato anni fa durante una manifestazione vegana alla quale avevo partecipato, solo per conoscere sapori nuovi.
EliminaGraziee per le idee originale e sempre salutari da, sperimentare giuse
RispondiEliminaVoglio assolutamente provare il Gran Kinara. Spero di trovarlo anche a Genova, se no me lo farò spedire dal produttore piemontese (visto sul web).
RispondiEliminaQuesto lo devo provare!
RispondiEliminaDomani al super cerco il lievito in scaglie, spero di trovarlo.
Poi ti dico, grazie Cinzia!