Ricette per bambini dai 6-7 mesi in poi

Su suggerimento di mia nuora G., oggi 16 maggio 2023, ho aperto questa pagina  per raccogliere tutte le ricette dei cibi che proponiamo a Z., il nostro piccolino di casa che a giorni di mesi ne avrà 9.
Sarà che  è un bimbo di "bocca buona" come si dice a Genova, ma ogni nuova  pappa per lui è una scoperta sempre  molto gradita e per me, la " nonna Ci ", un piacere preparare.
Per la cottura di alcuni cibi  utilizzo la friggitrice ad aria in modo da incominciare a proporre una consistenza più masticabile, morbida all'interno e decidere il grado di croccantezza esterna  senza usare olio, soprattutto anche facile da prendere con le sue manine (rispettando le dimensioni del boccone antisoffoccamento, per questo e altro vedere i siti specializzati come ad  esempio  " Bimbi sicuri ").
Preparo sempre delle porzioni in più, in modo da poterne conservare anche in freezer.
Z. per ora, non può consumare latte vaccino e derivati, per cui sostituisco con  il latte d'avena o di riso e farine di legumi o al limite ometto direttamente l'ingrediente come ad esempio il formaggio grattugiato.

A seguire i titoli delle ricette ormai testate e che a breve posterò nel blog quindi diverranno titoli linkabili.

Link alle ricette salate, ma  senza sale che aggiungerò gradualmente e sempre in dose q.b. dopo l'anno.


Link alle ricette dolci, senza zucchero che aggiungerò gradualmente, dopo l'anno.

  • BUDINO DI AVENA E MELA dai 7 mesi in poi 
  • BUDINO DI AVENA E BANANA dai 7 mesi in poi 
  • BISCOTTI vari ......