Ricette per bambini dai 6-7 mesi in poi
Su suggerimento di mia nuora G., oggi 16 maggio 2023, ho aperto questa pagina per raccogliere alcuni suggerimenti per ricette adatte ai bimbi nello svezzamento come il mio nipotino Z.
AVVERTENZA : CHIEDERE SEMPRE AL PROPRIO PEDIATRA PRIMA DI PROPORRE NUOVI CIBI AL PROPRIO BIMBO.
Non ho inserito alcuna ricetta specifica perché in realtà tutte sono proponibili purché vengano tolti quegli ingredienti non adatti ai bimbi, tra questi è anche meglio non aggiungere lo zucchero e il sale se non dopo l'anno di età.
Le uova, nelle farce per polpette e polpettoni, ad esempio possono essere sostituite con la farina di ceci.
Nel minestrone le verdure devono essere aggiunte gradualmente iniziando dalle patate carote e zucchine passando per le altre verdure, lenticchie rosse decorticate, sino ad arrivare ai legumi non decorticati.
Per la cottura meglio usare quella al vapore o cotti in friggitrice ad aria oal forno senza condimenti se non a crudo, in modo da incominciare a proporre una consistenza più masticabile, morbida all'interno e decidere il grado di croccantezza esterna.
Il cibo deve essere anche facile da prendere con le loro manine (rispettando le dimensioni del boccone anti soffoccamento, per questo e altro vedere i siti specializzati come ad esempio " Bimbi sicuri ").
Per i dolci al posto dello zucchero, si può usare un purè di mela o banana e il latte d'avena già dolce di suo, come ad esempio un budino fatto con latte d'avena, amido di mais e una volta pronto si aggiunge un purè di mela o banana.
Preparo sempre delle porzioni in più, in modo da poterne conservare anche in freezer per essere pronte all'uso.