torta di fagioli al cioccolato

Anni fa, nel forum cookaforum, partecipai ad una sfìda su un menù tutto a base di legumi dall'antipasto al dolce. Per la parte salata  no problem, ma per il dolce chiesi lumi allo chef che in quel momento teneva un corso di cucina che stavo seguendo.
All'epoca non era facile trovare le farine di legumi a parte quella di ceci, per cui mi consigliò di fare una purea di borlotti e cannellini e fagioli dall'occhio cotti e poi di aggiungerla al resto degli ingredienti, ne uscì una torta simile alla sacher, dal gusto per niente fagioloso. Successivamente feci anche dei semplici muffin serviti con una spolverata di zucchero a velo e panna montata.
Nel tempo ho apportato minime modifiche, tipo l'aggiunta dell'amido di mais e la bustina intera di lievito per dolci e ho sostituito i due tipi di legumi con i fagioli rossi azuki che sono già dolci di loro.
La consiglio ai celiaci o semplicemente agli intolleranti al glutine.

torta di fagioli simil sacher
Torta di fagioli simil sacher torte

Difficoltà: facile
Costo: basso 
Tempo totale circa  60 mn. inclusa la cottura in forno di circa 45 minuti escluso l'ammollo ecottura dei legumi.
Attrezzature: ciotola per ammollo legumi, scolapasta, pentola per cuocere i cannellini, canovaccio pulito per eliminare la cuticola ai cannellini, passaverdura disco fori piccoli, fruste elettriche, spatola marisa, stampo da plumcake di cm 25x11x7 misure interne
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.

INGREDIENTI
dosi per uno stampo normale da plumcake 
  • 100 g fagioli secchi misti tra  cannellini borlotti e fagioli dall'occhio o 300 gr già cotti
  • 1 stecca cannella
  • 1 foglia d'alloro
  • il succo di ½ limone spremuto
  • q.b. sale  
  • 4 cucchiai d'olio di arachide o girasole
  • 200 gr di uova (3 medie circa)
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr, cacao amaro in polvere
  • 50 gr. amido di mais
  • 1 cubo di cioccolato AMARO da fondere per la copertura
  • marmellata d'arancia, meglio se amara, ma si possono usare anche altre confetture
PROCEDIMENTO
Ammollare i fagioli secchi per 24 ore e poi lessarli per circa 1 ora con la stecca di cannella e l'alloro, scolarli, lasciarli intiepidire, è meglio eliminare la cuticola che ricopre i fagioli cannellini perchè è troppo dura.
Passare il mix di fagioli senza alloro e cannella,  al passa verdure o frullarli nel mixer sino ad ottenere una purea.
In una ciotola iniziare a montare con le fruste elettriche i tuorli con  lo zucchero e terminare con l'olio a filo e il limone,  poi con una spatola "marisa" incorporare gli ingredienti secchi e setacciati: il cacao amaro in polvere, il lievito l'amido di mais, e la purea di fagioli.
Montare in un'altra ciotola gli albumi con un pizzico di sale, incorporarli delicatamente al composto.
Versare il composto in una teglia da plumcake foderata con carta da forno, o negli stampini per muffin e infornare in forno già caldo a 160/170. 
Cuocere plumcake o altro stampo per torte diametro circa 20/22 cm, per circa 45 minuti, mentre i muffin per circa 30 minuti. 
Fare sempre la prova stecchino, quindi sfornare, lasciate raffreddare sopra una gratella.
Se si è scelto di fare il plumcake, dividere a metà e farcire con la marmellata di arance amare, o altra confettura, e coprire con il cioccolato fondente fuso, sarà molto simile alla sacher torte sia nell'aspetto sia nel sapore.
Se si sono scelti i muffin o fare la colata di cioccolato fuso o semplicemente mettere una spolverata di zucchero a velo sopra e servire con panna montata.

Commenti

  1. Novità assoluta, quante ricette si imparano ! Farò una verifica mettendomi a farla come da ricetta. Giuse

    RispondiElimina
  2. Una torta al cioccolato diversa, fuori da ogni schema usuale e tradizionale!!! L' impiego dei fagioli è sicuramente una vera sorpresa!!! Ma sorprendente sarà, senza dubbio, il risultato!!!

    RispondiElimina
  3. È la mia torta!!!!! Grazie Cinzia , sono tra le intolleranti al glutine . Che piacere questa ricetta!😋

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.