tofu morbido e setoso

Il tofu in casa mia ha avuto vita breve, soprattutto il panetto del supermercato, oggi lo consumo molto raramente.
I  primi tempi del mio aver cambiato abitudini alimentari, visto che quello del supermercato... anche no, avevo provato a produrlo in casa utilizzando il "nigari" come agente cagliante, creo di averlo fatto 2 volte, poi come caglio sono passata al semplice succo di limone ottenendo un tofu morbido setoso. Per dare un sapore più formaggioso, in cottura avevo aggiunto il lievito alimentare in scaglie.
Con il limone si ottiene un tofu morbido tipo ricotta, ma anche come uno spalmabile, lo si può aromatizzare con erbe e spezie.
La consistenza dipende da quanto si lascia "colare" prima di consumarlo.
A distanza di qualche anno, oggi è molto difficile che prepari il tofu perché insieme al seitan, sono due alimenti che non incontrano i miei gusti, preferisco quelli di "casa".

tofu-morbido-aromatizzato-erbe-curcuma
tofu morbido aromatizzato alle erbe e alla curcuma

---------------------------------
Difficoltà: molto facile
Costo: basso
Tempo preparazione 15 mn + i tempi della colatura 
Attrezzature: 1 fuscella piccolina da formaggio o da ricotta, un colino a maglie fitte, 1 casseruola dai bordi ati, in acciaio con fondo spesso, 1 garza sterile o un canovaccio inodore meglio se bollito con bicarbonato di sodio, 1 ciotola di vetro, 1 contenitore alto, 1 mestolo forato, 1 cucchiaio in legno
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
---------------------------------

INGREDIENTI  (dosi per una formella da ricotta)
  • 1 litro di latte di soia senza alcuna aggiunta di zucchero, calcio ecc..  ma con una percentuale di soia superiore al 7 % e sale
  • 50 gr succo di limone
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • q.b. sale
  • facoltativi: curcuma, erbe aromatiche, altre spezie ecc...
PROCEDIMENTO 
tofu-procedimento
Passaggi per preparare il tofu
morbido alla curcuma

Mettere il "latte" di soia in un pentola di acciaio dai bordi alti e portare a bollore circa 85°.
Versare il latte in una ciotola non in metallo, aggiungere il succo limone e mescolare con un cucchiaio di legno, coprire con un telo e lasciare coagulare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, prelevare i fiocchetti di tofu con un mestolo forato e posarli delicatamente a colare su un colino con sopra una garza sterile o canovaccio, per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo, per eliminare altro siero, strizzare  la garzina e travasare il tofu dentro a una formella da ricotta posata sopra un contenitore con coperchio.
Lasciare colare per almeno 2 ore, poi riporre il contenitore, in frigorifero sino a che il tofu morbido non avrà raggiunto la consistenza ideale.
- per una consistenza tipo ricotta sono sufficienti 3-4 ore, per una maggior corposità anche una notte, si conserva in frigorifero per due giorni.
- per ottenere uno spalmabile, basta frullare il tofu morbido, con un frullatore a immersione oppure passandolo al setaccio, quindi riporlo in un contenitore con coperchio, livellando la superficie, si conserva in frigorifero per due giorni.

Commenti

  1. Cinzia sono piccole perle di informazioni, e un po' lunga la preparazione,ma penso una volta preso confidenza e più semplice .grazie per la ricetta .giuse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti ho spiegato, si tratta di una preparazione veloce dal punto di vista impegno fisico, certo un po' di tempo di riposo occorre.

      Elimina
  2. Grazie Cinzia! Il Tofu non è il mio “ forte” , in quanto a gusto…. Ma ho provato solo quello in commercio. Sicuramente la tua ricetta proporrà un gusto più genuino 👋👋

    RispondiElimina
  3. Certamente il tofu artigianale è molto più genuino di quello comprato al supermercato...E più buono!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.