gnudi

È uno dei piatti che mia suocera Anna era solita preparare, Anna preferiva definirli cilindretti/rotolini e non gnudi, alle volte li condiva con burro e salvia  e alle volte con un semplice sugo di pomodoro.

gnudi-impasto

Nella prima foto come farina per i vassoi ho utilizzato la 0, mentre nella seconda foto ho utilizzato la semola rimacinata di grano duro.
--------------------
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo totale : circa  30 minuti inclusa la cottura degli spinaci
Cottura: fornello
Attrezzature: bilancia, ciotola, forchetta, tagliere, coltello o mezzaluna, tarocco o altro coltello
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
----------------------
INGREDIENTI per 3 porzioni abbondanti  (come da classica ricetta tradizionale toscana)
  • 250 gr ricotta colata
  • 200 gr spinaci già bolliti strizzati e  ripassati in padella,  tritati finemente al coltello e colati attraverso un colino a maglie fitte
  • 120 gr circa farina 0 
  • 1 uovo
  • q.b. sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • q.b. farina 0 per la spianatoia 
  • q.b. farina di semola rimacinata per  i vassoi
Per il condimento
semplice sugo di pomodoro e facoltativo formaggio grattugiato, o un'alternativa burro e salvia leggermente insaporiti in padella e  formaggio grattugiato 

PROCEDIMENTO
In una ciotola mettere gli spinaci tritati e colati, la ricotta colata in precedenza e amalgamare con una forchetta, aggiungere  l'uovo sbattuto, il sale, la noce moscata, l'olio e amalgamare ancora, in ultimo aggiungere la farina e creare un impasto semi morbido sempre utilizzando la forchetta.
Spolverare la spianatoia con qualche cucchiaio di farina 0 extra, versare l'impasto, quindi prelevarne con una forchetta o cucchiaio poco alla volta e creare dei  rotolini aiutandosi con altra farina, poi tagliare a cilindretti. Posarli delicatamente su vassoi infarinati come nella foto. Ecco gli gnudi sono pronti.
Portare a bollore l'acqua nella pentola, aggiungere un cucchiaio d'olio e versarci gli gnudi, operazione da farsi con cautela perché essendo delicati, potrebbero rompersi in cottura.
Sono cotti quando vengono a galla come gli gnocchi.

ingredienti-procedimento-gnudi
Ingredienti e procedimento gnudi


.

Commenti

  1. È un tripudio di bontà, un piatto completo..brava ..giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione ci sono i carboidrati della farina, le proteine della ricotta e dell'uovo, le fibre degli spinaci, i grassi dell'uovo e del condimento, ma non si può considerare anche piatto unico, perché dovrebbe essere molto abbondante.

      Elimina
  2. Che delizia, Cinzia, questo piatto di Gnudi! Una ricetta semplice e gustosa!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, ma ricordate di inserire anche il vostro nome.
Eventuali link, non saranno approvati.