Pastella di farine diverse

Le pastelle tipiche liguri si preparano indifferentemente con grano tenero, farina integrale, farina di ceci, farina di castagne singolarmente o mixate tra loro  da usare per pastellare verdure o fare i frisceu salati semplici o aromatizzati, ma anche in versione dolce con le fettine di  mele o con l'uvetta, nel caso si utilizzi la farina di ceci, questi frisceu prendono il nome di cuculli.
L'impasto è sempre di sapore neutro perché sarà poi il piatto finito ad essere salato o dolcificato in superficie.
Un consiglio, se si usano solo farine senza glutine, sostituire il lievito di birra e la lievitazione, con le sostituzioni indicate nella confezione o se autoprodotte con lievito istantaneo o bicarbonato

pastella per frisceu
Consistenza pastella a nastro 
di qualsiasi farina

-----------------
Difficoltà: facile
Costo: medio (per l'olio da friggere)
Tempo: circa  mn. 10 minuti + il riposo pastella e la frittura 
Attrezzature: ciotola, forchetta o frusta a mano
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.

INGREDIENTI 

  • 200 gr farina (a scelta 0, 00 o mista tipo integrale, di ceci, di castagne)
  • 200/220 gr acqua dipende dal tipo di farina
  • q.b. lievito* ( dipende dal tempo a disposizione per la lievitazione, la punta di un cucchiaino ldb disidratato serve  per 4 ore di lievitazione)
  • q.b. di sale ( la punta di un cucchiaino circa)
  • q.b. di zucchero (la punta di un cucchiaino serve solo per aiutare la lievitazione e per dare un po' di colore
  • abbondante olio di arachidi/girasole per friggere (circa un litro)

* se non si dispone di lievito di birra, va bene anche quello istantaneo per torte salate, o bicarbonato di sodio e poco aceto.
Si possono  usare acqua gassata fredda o birra fredda, , ma in questi casi è meglio poi utilizzare la pastella fredda di frigorifero.

PROCEDIMENTO
In una ciotola mettere la farina, e poco alla volta versarci l'acqua mescolando con una frusta o una forchetta in modo da ottenere una pastella che tirandola verso l'alto formi come un nastro. Aggiungere il lievito scelto, il sale, lo zucchero.
A questo punto coprire il contenitore e  porre a lievitare coperto con una salvietta, al riparo da correnti d'aria. 
Si può decidere di dividere la pastella  in  due o più ciotole per inserire prima della lievitazione le erbe aromatiche spezzettate o l'uvetta ammollata e lasciare nel contenitore più grande quella nella quale intingere le verdure a fette, i fiori di zucca e zucchini,  le foglie di salvia.

pastella divisa
pastella aromatizzata e semplice da utilizzare dolce

Trascorso il tempo di lievitazione scaldare l'olio  (fare la prova stecchino), intanto intingere le verdure a fette e foglie nella pastella scelta e friggere pochi pezzi alla volta, per ultimo cuocere i frisceu lasciando cadere nell'olio dei cucchiaini di pastella. Cuocere ogni pezzo sino a doratura.
Se preparo anche i frisceu dolci o le mele pastellate,  friggo per prime le versioni dolci.

La frittura dei pastellati è da farsi per immersione, per cui il contenitore in cui versare l'olio deve essere alto e stretto, oppure una padella dai bordi alti. 
La prova stecchino, o stuzzicadenti, o bastoncino, consiste nell'immergere nell'olio caldo il "pezzetto di legno" . Se si formano delle bollicine intorno, vuol dire che l'olio è arrivato in temperatura, si può iniziare a friggere.




Commenti

  1. Ottima idea e suggerimento la farina di 🌰!!!! Grazie Cinzia😘

    RispondiElimina
  2. Ricetta interessante, semplice ma completa. C'è da sbizzarrirsi nei tipi di pastelle per il fritto. Grazie

    RispondiElimina
  3. Cinzia finalmente una ricetta utile per soddisfare tutti ! Sono consigli molto utili e mi cimenterò a prepararli.grazie giusi

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta la proverò sicuramente grazie Cinzia
    Linda

    RispondiElimina
  5. Utilissimo questo post riferito a pastelle di vari tipi di farine! Procedimento uguale con risultati e gusti diversi, per ogni tipo di palato!
    Grazie Cinzia!!! Come sempre le tue ricette, dalla più semplice alla più complessa, riflettono la tua passione e la tua competenza!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, ma ricordate di inserire anche il vostro nome.
Eventuali link, non saranno approvati.