impasto frolla montata
E' l'impasto classico per la pasticceria secca, quei biscottini a forma di rosellina con la ciliegina o con la mandorla, oppure ancora a barrette o a ferro di cavallo con le estremità al cioccolato
Particolarità della pasta frolla montata.
La pasta frolla montata ha delle particolarità tutte sue:
- per essere utilizzata sono necessari in alternativa o la sac a poche, o il cucchiaio in quanto la consistenza dell'impasto non permette l'uso del mattarello. Se si aggiunge una corposa farcia di frutta secca, invece è possibile dare una forma all'impasto con le mani tipo il "dolce antica Genova".
- la farina da usare è quella per dolci con un basso contenuto di glutine, ancora meglio se mixata con l'amido di mais.
- le uova devono essere a temperatura ambiente.
- il rapporto del burro rispetto alla farina è circa il 75-80% e deve essere non solo a temperatura ambiente, ma anche a pomata per essere montato meglio.
- il rapporto dello zucchero, che deve essere un mix tra semolato fine e zucchero a velo, è basso, circa 20-25% della farina.
Per un aspetto più che altro estetico, io uso solo gli albumi montati a neve per ottenere dei biscotti più bianchi, ma volendo si possono usare anche i tuorli e solo dopo gli albumi montati.
Si monta in modo spumoso prima il burro, poi si aggiungono gli zuccheri, poi le uova e in ultimo le farine setacciate 2 volte.
Il riposo in frigorifero di questo impasto, a differenza delle altre frolle, è che si fa una volta formati i biscottini, per almeno un minimo di 30 mn prima di infornarli.
Lo shock termico permette all'impasto di non sciogliersi e mantenere la forma data.
Commenti
Posta un commento
Grazie per i commenti, ma ricordate di inserire anche il vostro nome.
Eventuali link, non saranno approvati.