soffrato, il soffritto stufato

Per anni ho cercato una parola che potesse definire il mio soffritto di cipolla carota e sedano, visto che soffritto non è...perchè è stufato!
A ottobre scorso, mentre l'ennesima spadellata di verdure stava cuocendo, ecco la definizione più adeguata: SOFFRATO cioè ... soffr(itto)-(stuf)ato
Ecco come è nato il nome di questo insaporitore che nella mia cucina vegetariana ricopre un ruolo fondamentale. Ne preparo in grande quantità che poi surgelo in quadrotti.

soffrato: soffritto stufato congelato
Soffrato: soffritto stufato congelato

INGREDIENTI

  • 300 gr cipolle
  • 200 gr carote
  • 100/200gr sedano
  • Q.B. di alloro, aglio, acqua, olio
PROCEDIMENTO
Trito i sapori (la regola a Genova è 3, 2, 1) escluso l'alloro che aggiungo in cottura come il sale, prima tosto in poco olio come fosse la preparazione di un risotto, poi cuocio per stufatura con acqua sino a che tutte le verdure saranno morbide e l'acqua sarà completamente evaporata.
Aggiungo abbondante olio e finisco la cottura soffriggendo fino a che le verdure saranno trasparenti e si separeranno  dall'olio.
Se non utilizzo subito il mio soffrato, lo congelo, lo distendo a mo' di rettangolo su un foglio di carta forno, paro i lati e cerco di formare con dei tagli, una griglia divisoria interna di circa 3 cm x 3 cm per 1,5 cm massimi di altezza.
Congelo in freezer per qualche ora.
Trascorso questo tempo, molto velocemente per non interrompere la catena del freddo, divido la griglia  in quadrati/rettangoli e per tenerli  separati tra loro, alterno con la carta forno, poi li inserisco in un contenitore/sacchetto e li  conservo  in freezer.

passaggi fotografati per il soffrato
Passaggi per il soffrato

Non tutte le ricette prevedono lo stesso tipo di taglio delle verdure, cliccare  QUI per maggiori informazioni.

Commenti

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.