gomasio

Il gomasio è un insaporitore  a base di semi di sesamo e pochissimo sale, esalta il sapore di un piatto di verdure o riso bollito, ottimo sui preparati ai ferri. Essendo a base di semi di sesamo, apporta gli stessi benefici.

gomasio
Gomasio
INGREDIENTI
  • Semi di sesamo bianchi non tostati
  • sale
  • facoltativa alga NORI in fogli (io non la metto)
Non ci sono di proposito grammature indicate, perchè il quantitativo finale lo deciderete voi.
Unica cosa che dovete saper è il rapporto tra sale e sesamo. Ci sono diverse scuole di pensiero che vanno da 1 parte di sale e 7 di sesamo (fino a salire a 20 parti di sesamo).
La proporzione che uso secondo il mio gusto è: 
1 cucchiaino di sale e 10/14 cucchiaini  di sesamo.

PROCEDIMENTO
Tostare leggermente in padella, a fuoco basso i semi bianchi, saranno pronti quando si sentirà l'inconfondibile profumo e i semini si separeranno bene. Attenzione LEGGERA TOSTATURA togliendo spesso la padella dal fuoco, altrimenti diventa amaro e non si può usare. 
Versarli subito  in una ciotola/piatto a raffreddare, e nella padella far saltare un poco il sale, quindi aggiungerlo al sesamo.
Versare poco alla volta in un mortaio e incominciare a pestare con il pestello (meglio in marmo) sino ad ottenere una granella. Si può frullare con un  frullatore, ma bisogna fare attenzione che non scaldi il prodotto.
Dura anche qualche mese se conservato  in barattolino  di vetro ben chiuso in frigorifero.

Commenti

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.