polpettine e tartare di stoccafisso

Lo stoccafisso, si presta a diversi modi di cottura, ma in questo caso si consuma a crudo, rispettando le regole della refrigerazione prima del consumo. Con una preparazione si possono ottenere due presentazioni diverse e molto buone.
In base alla quantità proposta, può essere servito come stuzzichino in un aperitivo, oppure  come antipasto, o  secondo piatto.
La tartare l'ho assaggiata anni fa in una sagra di paese, mentre le polpettine o quenelles fanno parte delle ricette di casa mia, in quanto sono un riciclo degli scarti della tartare che avevo riproposto in casa. 

Polpettine e tartare di stoccafisso
Polpettine e tartare di stoccafisso

INGREDIENTI
  • Stoccafisso, ammollato e tenuto in freezer almeno una giornata.
per la marinatura:  
  • q.b. di olio, limone, sale, pepe, trito di aglio/cipollotto
per la guarnizione:
  • q.b. di prezzemolo, sesamo, insalata, pomodorini.
PROCEDIMENTO
Tartare
Una volta scongelato il filetto di stoccafisso, ottenuto dalla parte più compatta e carnosa del pesce, per la tartare affettare sottilmente e condire con olio, limone, sale, pepe, quindi posare le fettine su foglie di lattuga e decorare con pomodorini e sesamo.

Polpettine
Gli scarti inevitabili di polpa rimasta dalla tartare, tagliarli al coltello unire il trito di cipollotto/aglio e prezzemolo, aggiustare di sale e pepe e olio e formare delle polpettine o quenelles da passare nel sesamo e poi posare su foglie d'insalata.

Tenere tutto in frigorifero sino al momento di portare a tavola.

Commenti

  1. Mi piace molto, un alimento molto diffuso, nutriente e di una bontà eccezionale, si presta per tanti piatti , e la ricetta postata esalta le qualità del prodotto. Giuse

    RispondiElimina
  2. Ricetta facile e intrigante!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.