forni da fornello

MEMO
Seconda parte.  per la prima parte cliccare      QUI
MEMO del blog
MEMO fornetti da fornello

Estense alto e basso
Estense alto e basso
Ho pensato di dare qualche indicazione in più sui fornetti da fornello, in quanto alcune amiche e lettrici del blog, dopo aver letto la prima parte, mi hanno detto di ricordare di averne uno " imboscato " nella zona che in ogni casa esiste come dimenticatoio, alcune che lo conoscono bene, altre che volevano ancora più notizie.
Questo post, non è un invogliare ad acquistare qualcosa di nuovo per la cucina, ma solo suggerirne il suo utilizzo perchè troppo comodo in estate.
 
fornetto mas con termometro
fornetto Mas con termometro

Cosa sono?
Sono dei veri e propri forni da usare sempre (non hanno nessuna parte elettrica),  ma è in estate che danno il loro meglio perchè ci si può cuocere di tutto, senza riscaldare l'ambiente, utilissimi anche in campeggio, o in camper in quanto si posano sopra la fiamma/calore  del  fornello.
I primi risalgono intorno all'anno 1920 più o meno, ma il vero boom risale agli  anni 50/60, quando “il forno” non tutti ancora lo avevano, soprattutto nelle case di campagna.
Da parecchio tempo sono tornati in auge, sono  molto ricercati non solo i nuovi ma anche e soprattutto i vintage.

Il VERSILIA si differenzia dall'ESTENSE e dal MAS, in quanto  più che un fornetto è una pentola/fornetto a forma di ciambella con il coperchio munito di fori. Il cibo si mette direttamente all'interno, il suo uso data la forma è per fare le ciambelle/ciambelloni dolci o salati, personalmente ci ho cotto 4 cosce di pollo arrosto, ma non lo consiglio, usato pochissimo e finito nel mio personale  dimenticatoio, non ho mai fatto foto.
L'Estense e il Mas al contrario sono dei  veri e propri forni: al loro interno hanno  una griglia triangolare sulla quale posare le nostre teglie da forno, la configurazione è di:
  • la base che assomiglia a una padella alta senza però il fondo,
  • il coperchio a campana più o meno alto
  • internamente un disco per la diffusione del calore
  • una griglia triangolare regolabile in altezza sulla quale posarci i tegami di casa.
  • una ulteriore griglia per utilizzare più teglie insieme
Il  MAS,  ma non so se lo si trova ancora in vendita, è quello che ho trovato recentemente in cantina, le differenze sostanzialmente sono:
  • MAS ha il termometro e oblò molto grande sulla sommità della campana (molto alta), e 1 solo foro di areazione, gli altri fori sono lungo la circonferenza della base, nota negativa in quanto fuoriesce un po' di calore.
  • ESTENSE non ha il termometro incorporato (ma non è un problema) e l'oblò è posizionato lungo la circonferenza della campana che può essere alta o bassa,  i fori di areazione sono sulla sommità della campana e nel disco interno per cui non fuoriesce calore.
In ogni modo per tutti è meglio munirsi di una piastra di ghisa a parte, da interporre tra la base del fornetto e il fornello, per una migliore diffusione del calore.

parti fornetto estense e MAS
differenze tra i due fornetti
                                        
Dove posso trovarli?
I fornetti vintage, si possono trovare nei mercatini dell'usato come ho fatto io con quello che sto usando ora (tanto sapone paglietta e olio di gomito prima di usarlo), gli altri  che ho, arrivano dalla campagna e sono veri vintage di casa mia,  ma in internet e nei negozi di casalinghi si trovano nuovi in diverse dimensioni e prezzo.
Il migliore secondo me è l'ESTENSE grande, quello da 35cm (ancora meglio da 40 cm) di diametro, con la campana alta così i lievitati hanno più spazio, si possono usare tegami e teglie capienti e alte, meglio lasciar perdere le dimensioni di  circonferenze minori, perchè poco capienti all'interno.

Come si usano?
Si usano come il forno, solo che si utilizzano sul normale  fornello del piano cottura e hanno dalla loro il fatto che non occorre preriscaldare perchè essendo in alluminio vanno subito in temperatura, quindi si risparmia tempo ed energia.
Il fornello e quindi la fiamma, su cui posarli è a “ tentativi e necessità fisica ”  ogni fornello è diverso, come lo è anche ogni fornetto, alcuni come quello che sto usando ora, hanno il termometro per cui aiuta parecchio, ma non è indispensabile.
Con il mio Estense da 40 cm mi regolavo così, fermo restando che il tempo di cottura dipende sempre da cosa ci si cuoce, comunque a poco più di metà cottura controllavo sempre, i miei tempi di cottura  indicativamente  erano:
  • pane: primi 5 minuti al massimo, poi circa 30mn a temperatura media e per finire 7/8mn a fiamma alta con i fori aperti.
  • torte con lievito o PDS inserivo la teglia  dopo  1-2 mn di fiamma alta, poi abbassavo a medio/basso per il tempo necessario previsto dalla ricetta e quindi per dare colore altri 5 mn alzando la fiamma.
  • crostate, torte e biscotti  senza lievito in genere, pasta pasticciata, lasagne, polpettone, arrosti, ecc.. .... solito primi 5 mn alto poi medio/basso poi nuovamente alto.
  • focaccia al formaggio e pizza sempre al massimo
Alcune foto di preparazioni cotte nel fornetto estense

IL DOLCE
torte varie nel fornetto

IL SALATO
il salato nel fornetto

IL PANE
i pani nel fornetto





Commenti

  1. Questa è storia cultura. E tradizioni che non tramontano mai, cosa dire e un vocabolario di informazioni molto utile. Si ritorna allo stile anni 50, sono consigli molto utili. Da provare. Giuse

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, Cinzia, quante informazioni utili!
    A me piacciono molto questi oggetti da cucina "vintage", fortunati chi come te li ha da tanti anni, quelli proprio originali.

    RispondiElimina
  3. Anche mia nonna usava il fornetto da fornello! Utile e pratico... Una nota vintage non guasta di sicuro oggi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.