riso alla curcuma con fagioli dall'occhio
Riso ..o risotto..?
Cereali e legumi, il piatto unico più semplice che ci sia, da proporre in più varianti: sia nella scelta e cottura del cereale, sia nel tipo di legume utilizzato. In questa ricetta ho scelto il riso aromatizzato alla curcuma con cottura per assorbimento, e i fagioli dall'occhio in umido facenti parte di un meal prep legumi
Anche se dalla foto può sembrare un risotto, non lo è.
Riso alla curcuma con fagioli dall'occhio in umido |
INGREDIENTIdose per 2 persone
per il riso:- 160/180 gr di riso
- Brodo vegetale aromatizzato alla curcuma (q.b. circa la punta di un cucchiaino) in rapporto di 2 a 1 rispetto al riso
- olio q.b.
per i fagioli dall'occhio in umido:
PROCEDIMENTO (per la cottura del riso per assorbimento)vedere la ricetta QUI
In una casseruola alta, possibilmente antiaderente ma soprattutto di misura cuocere il riso per assorbimento* mettendo tutto a freddo: brodo vegetale alla curcuma e riso in rapporto di 2 a 1, cuocere con coperchio per circa 8 minuti, senza mai mescolare, quindi senza coperchio terminare la cottura. Iniziare a mescolare solo quando il liquido si sarà quasi asciugato. Aggiungere ancora del brodo se il riso si è asciugato troppo e non è ancora cotto.
A fuoco spento, facoltativo aggiungere il formaggio grattugiato a scelta tra il tradizionale o il VG.
Impiattare, tenendo separati, il riso dai fagioli dall'occhio.
*La cottura dei cereali integrali per assorbimento prevede di tenere il coperchio e di non mescolare il cereale sino a che tutto il liquido non si è asciugato, ma alle volte quando la scelta ricade sul riso, considerate le varietà in vendita, potrebbe risultare scotto.
Quindi togliere il coperchio e mescolando a 3/4 di cottura, abbiamo la possibilità di presentare un piatto perfetto aggiungendo eventuale brodo per terminare la cottura.
L'alternativa è quella di modificare il rapporto acqua cereale da 2 a 1,5.
Se di usa un cereale integrale le dosi rimangono pressoché fisse 2 di liquido per 1 di cereale.
Sicuramente buono!!!!
RispondiEliminaGrazie, Cinzia!!!
La, salute e la semplicità caratterizzano questi piatto cosi semplice. Un piatto salutare pieno di colori. Sicuramente buono. Da provare.giuse
RispondiElimina