Staccante per torte

Questo, devo dire che negli anni me lo ero perso. Sapevo dell'esistenza dello staccante per torte in bomboletta spray, ma che si potesse autoprodurre no. Per chi non lo conoscesse ancora, si tratta di un sistema "moderno e pulito" per imburrare e infarinare le teglie e senza più usare la carta forno per cuocere le torte.
Nel mondo web, si trovano ricette di questo staccante in dosi e proporzioni leggermente diverse tra loro, ho scelto di usare la ricetta che ho trovato sul sito " La cucina di Marble  "  per cui non è ... farina del mio sacco.
Ne preparo  un quarto di dose  rispetto a quella proposta,  che poi conservo in frigorifero dentro a un barattolo di vetro chiuso con coperchio. Lo uso per 2..3.. torte da 26 cm, la prima volta l'ho provato su uno stampo da crostata con un impasto per torta da colazione, lo stupore di vedere una torta lievitata che si staccava dalla teglia già in cottura, mi ha fatto immediatamente arrivare alla conclusione del ...,  mai più la carta forno per cuocere le torte.

Staccante per torte
Staccante per torte in teglia

INGREDIENTI

  • 30 gr olio di arachidi (avevo questo)
  • 12 gr circa di burro morbido a pomata
  • 18 gr circa di farina
PROCEDIMENTO
Mettere tutti gli ingredienti in un mixer o nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullare sino ad ottenere un composto fluido e uniforme.
staccante frullato
Staccante frullato
staccante per torte
Staccante per torte

Si conserva in frigorifero per circa 15 gg,  solidificandosi, per utilizzarlo basta lasciarlo 10 minuti fuori dal frigorifero e poi si usa un pennello in modo da spalmarlo su tutta la teglia. 


Commenti

  1. È un idea furba e semplice da imitare e provare, brava. Giuse

    RispondiElimina
  2. .....E non si finisce mai di imparare!!!!.....

    RispondiElimina
  3. Idea favolosa,che ci evita l'utilizzo della carta forno e nel contempo ci permette di unire in un solo composto tre diversi ingradienti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.