frittata di zucchini
Oggi in questo post, trova spazio la frittata estiva, quella della tradizione di casa mia: uova semi montate, con zucchine e cottura in padella.
Frittata semi montata di zucchine |
INGREDIENTI
per 8/12 porzioni padella da 24/26 cm - 5 uova grandissime o 6 grandi o 7 medie peso delle uova sgusciate 360 gr
- 2 cucchiai di formaggio circa 30 gr grattugiato (per me il Kinara)
- 4 zucchine medie
- 1 cipolla grande
- 1 piccola patata tagliata sottilmente facoltativa
- q.b. pepe, sale, maggiorana, olio, d'oliva, alloro
- q.b.= un sentore di buccia di limone facoltativo grattugiata (per togliere odore di uova)
PROCEDIMENTO
Tagliare a fettine sottili la cipolla e le zucchine in pezzetti e sottili, aggiungere la patata se si è deciso di usarla, mettere in padella con un giro di olio, sale, e alloro.
Cuocere con il coperchio, in questo modo le verdure cuoceranno con il vapore acqueo, mescolare spesso e solo verso la fine cotture togliere il coperchio e fare rosolare. Lasciare raffreddare.
In una terrina capiente, sbattere con la forchetta o una frusta a mano, le uova come se si dovesse fare una pastella, tuorli e albumi devono essere ben amalgamati semi montati, un po' schiumosi.
Aggiungere il formaggio, il pepe, la maggiorana, la buccia di limone e continuare a sbattere per amalgamare tutto, solo ora versare le verdure fredde nel composto delle uova e mescolare dal basso verso l'alto per amalgamare il composto senza smontarlo.
Le verdure cotte devono pesare circa quanto le uova sgusciate.
Intanto porre a scaldare per qualche secondo sul fuoco una padella (meglio antiaderente) leggermente spennellata di olio, versare il composto sempre mescolando e livellare.
Cuocere con coperchio a fuoco basso. Dopo circa 5/8 mn. Girare la frittata** con l'aiuto del coperchio, fare cuocere ancora qualche minuto e quindi sempre con l'aiuto del coperchio lasciare scivolare la frittata su di esso e poi in un piatto da portata.
Servire con verdure in insalata.
Consigli utili
* L'utilizzo delle uova semi montate, aumentando di volume in quanto incorporano aria, ma non troppa, permettono di usare un numero minore di uova e la frittata sarà anche più soffice.
** Girare la frittata con l'aiuto di un coperchio più grande della padella, aiuta tantissimo.
L'errore più comune che di solito si fa, è quello di capovolgere la frittata sul coperchio anzichè farla scivolare sopra: in questo modo sbagliato, la parte cruda si spiaccica sul coperchio e poi quando la si rimette in padella se ne perde un po' e si rompe.
Meglio dunque fare scivolare la frittata sul coperchio dalla parte cotta, dopodiché posare sopra la parte cruda della frittata, la padella capovolta, e ora si che si deve capovolgere tutto.
In questo modo sarà sempre e solo la parte cruda ad essere a contatto con la padella calda, mentre il coperchio sarà sempre pulito.
Il risultato è che oltre a non lasciare della frittata cruda sul coperchio, non si rompe mai.
La frittata di può anche conservare in freezer già tagliata in porzioni, meglio separate con carta forno e e lasciate surgelare su un vassoio e solo dopo riunite in un sacchetto o contenitore da freezer.
frittata porzionata pronta per il freezer |
Ottima idea il metodo del coperchio per girare, mettendo la frittata dalla parte cotta!!! Proverò ciaooo Rita
RispondiEliminaDevo imparare a postare i video..
EliminaÈ una, ricettina semplice e veloce,l'aggiunta della maggiorana è una Chicca che non sapevo, buona, e sicuramente gustosa. La proverò con il tuo metodo. Grazie giuse
RispondiEliminaA Genova, la maggiorana che chiamiamo " persa ", la mettiamo in qualunque preparazione salata che contenga delle uova.
EliminaCome succede spesso, Cinzia previene le domande!!! Avrei fatto stasera per cena la frittata! Ed ecco una ricetta semplice e sicuramente gustosissima da seguire alla lettera!!!
RispondiEliminaGrazieeee!!!!
Mi piace molto il metodo furbo per girare la frittata!
RispondiElimina