omelette cremosa con Kinara

Omelette non frittata... L'omelette per qualcuno è la versione francese della nostra frittata, ma non è così: sono due preparazioni  diverse anche se simili.
- la frittata deve cuocere a fuoco basso su ENTRAMBI I LATI
- l'omelette deve cuocere a fuoco basso su UN SOLO LATO e quindi chiusa a mezzaluna quando la parte superiore  è ancora cremosa e la parte sottostante avrà una leggera crosticina dorata.
In questa ricetta ho farcito la mia omelette solo con del formaggio Kinara* grattugiato perché l'ho accompagnata a una peperonata.

omelette con Kinara
Omelette con formaggio Kinara*

INGREDIENTI per 1 persona
  • 2 uova
  • q.b. latte 2 cucchiai circa
  • q.b. di olio per la padella, un giro
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato  Kinara*, o parmigiano o altro che possa sciogliersi e altri ingredienti facoltativi a scelta per la  farcitura
  • facoltativo per la versione dolce 1 cucchiaio di confettura/marmellata per la  farcitura
  • zucchero a velo e frutta fresca per la decorazione
PROCEDIMENTO
Sgusciare le uova in un piatto, si aggiunge il latte e si sbatte il tutto con la forchetta o frusta a mano.
A questo proposito ci sono due scuole di pensiero per sbattere le uova: c'è chi come me le preferisce sempre schiumose perchè incorporando aria rendono di più e il risultato finale risulterà più gonfio e alto, e c'è chi le "smuove" appena con la forchetta, in questo modo il risultato finale sarà più sottile e si vedranno ancora in parte il tuorlo e l'albume., la cottura dovrà comunque lasciare il prodotto finito non secco, ma morbido.
uova strapazzate e schiumose
Uova strapazzate e  uova schiumate 

L'omelette, visto che è una mezzaluna, deve cuocere su UN SOLO LATO, ma si deve  riportare una parte su se stessa formando così la mezzaluna o sacca da poter anche farcire.
Ungere di olio una padella a scaldare e quando è calda, abbassare la fiamma e versare la pastella di uova e latte sbattute. La cottura deve avvenire per qualche minuto e a fuoco basso con o senza coperchio. 
Le uova per l'omelette sarebbe meglio  fossero semi montate (della quale non ho la foto), quindi è  il passaggio ancora successivo alla versione schiumosa e prima della montata vera e propria.
Con una marisa (leccapentole) o una forchetta, quando i bordi si iniziano a staccare dalla padella, controllare la parte sotto che  deve essere compatta mentre la parte sopra ancora cremosa. Per praticità, per formare la mezzaluna, riporto metà omelette dal lato opposto al manico verso il manico stesso.
Prima di formare la mezzaluna, sulla parte che poi verrà coperta, si può decidere di farcire l'omelette con  del formaggio che si sciolga, e altre verdure o sugo di pomodoro per la versione salata.
passaggi omelette
Passaggi omelette
omelette con formaggio e pomodoro
omelette con farcitura formaggio e pomodoro

Qui sotto in versione sempre salata con contorno di peperonata.
omelette con kinara e peperonata
omelette con kinara e peperonata

Una volta impiattata, l'omelette dovrà sempre avere il centro cremoso e in questo caso anche filante.
Se la si consuma per colazione in versione dolce, si può mettere come farcitura della confettura/marmellata e una volta chiusa e impiattata, cosparsa di zucchero a velo.
* Essendo vegetariana uso il kinara come formaggio duro da grattugia, è adatto anche agli intolleranti al lattosio perchè non ne contiene.
Fattorie Fiandino nel proprio profilo FB ha linkato la ricetta. Grazie

Commenti

  1. Buonissimo. Bella ricetta da presentare in tante versioni.... Giuse

    RispondiElimina
  2. Bella soddisfazione che le Fattorie Fiandino abbiano linkato la tua ricetta!
    Bravissima Cinzia!
    Riconoscimento veramente meritato!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.