polvere di pomodoro

La pelle del pomodoro (maturo e rosso) essiccata e tritata al mixer, è un ottimo insaporitore ed è anche un concentrato di licopene (un additivo alimentare noto non solo per dare il classico colore rosso ai cibi, ma anche per i  diversi benefici per la nostra salute).
Quest' insaporitore è a costo zero in quanto si tratta dello scarto del pomodoro da conserva, è uno dei miei esperimenti fatti per caso,  qualche estate fa, dopo aver fatto la conserva di pomodoro con il metodo del frullatore a campana,  mi ero ritrovata con delle pelli di pomodoro che avevano un po' di polpa ancora attaccata, così nacque l'idea di essiccarle e poi ridurre in polvere.
È stata un'ottima idea, ormai è sempre presente tra i miei insaporitori.
Va da se che il massimo sarebbe utilizzare i pomodori dell'orto personale o del contadino di fiducia, ma in fin dei conti quando prepariamo un'insalata di pomodori non ci preoccupiamo di pelarli, se non consigliato dal medico per  problemi di salute specifici.
Di solito uso questo insaporitore come fosse un'erba aromatica, quindi spazio alla fantasia...
Dai pesci, alla carne, 
Dal pane, ai grissini, 
Da una pasta in bianco, ai formaggi fatti in casa.
polvere di pomodoro
Polvere fine di pomodoro

in alternativa  ecco la versione in scaglie.

scaglie pelle essiccata dei pomodori
Scaglie di pomodoro

INGREDIENTI
ATTREZZATURA
  • essiccatore, o sole e vento naturale, o il forno semi aperto alla temperatura massima di 40°, non ho il microonde, ma so che alcuni lo utilizzano per le polveri delle aromatiche, quindi potrebbe essere un'altra opzione.
  • un vasetto di vetro con tappo a ghiera o in sughero
  • un piccolo ritaglio di garza per creare un sacchettino con del riso anti umido
PROCEDIMENTO
Con un foglio di carta da cucina, cercare di asciugare tamponando delicatamente tutte le pelli dei pomodori utilizzati per la conserva, quindi stenderle in uno strato il più sottile possibile o nell'essiccatore o in un vassoio e porre ad  essiccare.
Il procedimento è parecchio lungo, saranno pronte quando  saranno diventate come delle foglie secche, e si sbricioleranno tra le dita, occorrono più giorni anche con l'essiccatore. 
Di solito uso l'essiccatore di sera e di notte, mentre di giorno cerco di sfruttare il sole e l'aria.
A questo punto con un mixer (nota dolente in quanto è un'operazione che si fa in più volte), frantumare le pelli il più piccole possibili cercando se possibile  farne quasi una polvere a grana media.
Conservare in un vasetto di vetro con  2 foglie di alloro, e un piccolo sacchettino di garza con all'interno  del  riso, questo serve per assorbire eventuale umidità.

passaggi essiccazione pelle dei pomodori
passaggi essiccazione pelle dei pomodori 

Commenti

  1. Bella idea, anche se io (in teoria) non potrei mangiarli… ma poi a volte lo faccio. Resta il problema dell’essicazione… ma vedrò. Ciaooo a presto

    RispondiElimina
  2. È un idea originale, tanti usi e tante idee. Vedrò cone fare. Un insaporitore naturale bene da provare. Giuse

    RispondiElimina
  3. Idea interessante per chi fa la conserva di pomodoro

    RispondiElimina
  4. Una buona idea di sicuro, se proposta da Cinzia!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.