Torta cassetta di frutta

Ricetta collegata al post della pasta frolla cliccare  QUI

Questa torta di pasta frolla che simula una cassetta di legno, girava in internet su cookaforum nel 2007/2008,  pur attirandomi tantissimo la consideravo un po' troppo complicata per poterla  replicare.
Alcuni giorni fa curiosando il blog di Doretta  " Sardainsaor "  l'ho ritrovata: torta bellissima e il post integralmente dedicato alla  costruzione della cassetta spiegato sin nei minimi particolari, per questo  vi rimando al suo post che troverete digitando sul motore di ricerca Google o altro, la frase:
Sardainsaor torta cassetta di frutta.
Il suo " passo passo fotografico " è come se mi avesse detto .. " Che aspetti ancora a prepararla ? Dai domenica hai la "cena dei compleanni" di tuo figlio M. e di tua nuora G, visto che farai una sola festa.., è arrivato il tuo  momento " deciso la preparo! Con un dolce simile, accontenterò sicuramente i due festeggiati ".
E così eccola qui...

torta cassetta di frutta
Torta cassetta di frutta in pasta frolla

...anzi eccole .. perché di cassette ne ho preparate 3, le  2  piccole nella versione più semplice con 4 barre laterali  hanno preso le strade  di casa dei due figli, mentre la grande  più complicata perchè di barre laterali ne ha  8 è stata il dolce  della "cena dei compleanni .." di domenica sera.

tris torte cassetta frutta
Tris di torte cassetta frutta

Torta da farsi in più fasi,  anche 2 giorni  prima, per poi assemblare tutto alcune ore prima di servirla previo altro riposo in frigorifero.

Difficoltà preparazione: media 
Difficoltà assemblaggio: complessa
Tempo totale suddiviso in più giorni: circa 90 minuti più i riposi in frigo + lo studio dei componenti cassetta
Costo: medio 
Da fare giorni prima 
Studio delle dimensioni componenti della cassetta 
Da fare da 1 a 3 giorni prima
Impasto pasta frolla 10 minuti+ riposo in frigorifero di almeno 1 notte o 12 ore.
Da fare il giorno prima 
Frolla stesura vari pezzi e cottura tempo totale: circa 30 minuti 
Cottura singoli pezzi di frolla
- forno statico/ventilato circa 10 minuti a 160/180 
preparazione e cottura della  crema pasticcera: 10 mn  + il riposo in frigorifero di 1 notte o 12 ore .
Da fare il mattino per la sera
- Preparazione crema chantilly (crema+panna montata) totale: 10 mn.+ Il riposo in frigorifero 
Assemblaggio parti e decorazione 30 mn più i riposi in frigorifero e il riposo finale di almeno 5 ore prima di servire il dolce.
Attrezzature
fruste elettriche, frusta a  mano,spatola marisa, ciotole, sac a poche, carta forno, righello, matita, pentolino per fondere il cioccolato a bagnomaria, 
Stampo rettangolare grande e leccarda da forno 
Nella fase di assemblaggio dei singoli pezzi di ogni cassetta, è stata importante la partecipazione  di mio marito.

DESCRIZIONE della torta
La cassetta è in pasta "frolla Milano" al cacao, assemblata con cioccolato fuso sia  bianco che fondente al 50% utilizzati come collanti.
L'interno contiene uno strato di confettura di albicocca, dei savoiardi leggermente spruzzati di marsala,  una crema pasticcera senza uova, ma addizionata di panna montata, per "riempire la cassetta" come frutta frutta, ho usato  mirtilli, lamponi, uva, arancia, kiwi.
PROCEDIMENTO che ho seguito
Un po' complesso per la costruzione della cassetta, ad ogni passaggio deve seguire un riposo in frigorifero per far solidificare il cioccolato.
Non è una torta che si può improvvisare, ma è da studiare nei minimi particolari.
Venerdi 
Ho cercato i contenitori dove avrei sistemato le torte una volta finite, quindi mi sono armata di carta, penna, riga centimetro e ho trascritto su un quaderno le misure massime esterne delle cassette e  le interne per la farcitura,  ho fatto i disegni di ogni singolo rettangolo e strato di farcitura.
Sabato:
Ho riportato su fogli di carta forno i segni delle dimensioni dei singoli pezzi di frolla per le cassette.
Ho preparato una crema pasticcera senza uova con 1 litro di latte e tenuta in frigorifero.
Ho preparato una dose di frolla con pochissimo cacao di circa kg 2,700 che ho diviso in 4 panetti  avvolti nella pellicola  e lasciati riposare in frigorifero per tutta la notte..
Il poco cacao serviva solo per dare una leggera colorazione alla frolla per farla sembrare più simile al legno.
La tipologia della frolla è la Milano stesso quantitativo di zucchero e burro, è piuttosto simile al tipo per fondi.
Nel mio caso però il rapporto ingredienti che ho usato è il seguente (riferito ai quantitativi classici normali):
-295 gr farina debole
- 0,5 gr cacao amaro in polvere 
-130 gr zucchero a velo
-150 gr burro
- 60 gr uova (1 uovo intero XL)
- q.b. marsala
- pizzico di sale
- pizzico di bicarbonato facoltativo
Domenica mattina prestissimo.
Ho preparato un'altra dose di crema pasticcera al cioccolato da mezzo litro che ho usato come farcia tra i due strati di savoiardi per la cassetta più grande.
Ho riportato la frolla sulla carta forno capovolta rispetto a dove avevo disegnati i singoli rettangoli  seguendo i disegni in trasparenza.
Ho cotto tutte le parti in più infornate.  Qui ho fatto un errore, in quanto non ho  tenuto conto che in cottura i pezzi si sarebbero ridotti di qualche millimetro soprattutto il problema è stato sulle basi... 
Ho montato mezzo litro di panna fresca e l'ho unita alle due creme pasticcere per renderle più ariose.
Una volta che la pasta frolla si è freddata, ho messo i  "rettangoli base" delle cassette sui vassoi scelti, sopra ho distribuito  un leggero strato di confettura di albicocca per creare un collante con il primo strato di savoiardi tagliati a misura del rettangolo base.
Ho deciso di montare subito l'interno delle  torte con i savoiardi e le creme con panna, questo mi è servito da appoggio in più e collante per le barre laterali di frolla. 
Per la cassetta grande ho ripetuto il passaggio del secondo strato di savoiardi  prima di incollare le ultime quattro barre laterali. 
Per tutti i passaggi della cassetta come detto sopra, guardate il post di Doretta.
Per l'interno in internet si trovano tante idee, io la volevo più leggera, senza burro e uova.

passaggi torta cassetta frutta
Passaggi e appunti vari

Prima di decorare con la frutta, ho tenuto le "torte" in frigorifero per fare addensare  la crema che avevo  messo a ciuffi con una sac a poche.
È una torta da frigorifero, sicuramente d'effetto un po' difficile da tagliare per le consistenze diverse che la compongono, il consiglio è di tagliare dal centro del lato lungo verso gli angoli.
La torta avanzata l'ho porzionata, e messa in freezer.

Commenti

  1. "Incredibile" è dire poco.... Io inizialmente credevo fosse una vera cassetta di frutta!!! È meravigliosa, Cinzia! Chissà i tuoi ospiti come saranno rimasti estasiati!!!
    Complimenti alla tua bravura!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia, sembra un quadro, un campo di fiori, sono idee belle da imitare.. Brava Cinzia giuse

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.