dolce al cucchiaio nel vasetto

Penso che la ricetta di questo dolce sia presente in tutte le famiglie, io ho voluto presentarla bicolore, arricchita con crema Chantilly granella e biscotto in un vasetto trasparente.
Nella sua versione  con il cioccolato i ricordi di casa tornano alla mente..., 
Mi ricorda la merenda della mia infanzia in casa della zia Albina, preparava questa crema in un piatto fondo e la si mangiava tiepida.
Mia mamma la usava per la zuppa inglese.
Da mamma, ricordo quando mio figlio G. da ragazzino, aveva imparato a preparare questo dolce cremoso,  era la  merenda da condividere con il fratello M. 
Noi lo definiamo il budino casalingo senza uova.., il nostro confort food... Quando la voglia di dolce ti assale, è pronto in pochi minuti.
E' un dolce facilissimo dalle tante varianti e variabili. 

dolce al cucchiaio nel vasetto
Dolce al cucchiaio nel vasetto
 
INGREDIENTI:
dose base per 250 ml di latte o bevande vegetali non zuccherate.
  • 250 ml di latte
  • 25 gr di maizena (in realtà andrebbe la farina 00)
  • 20/25 gr di zucchero, dipende dal gusto personale

Per la versione al cioccolato aggiungere 25 gr di cacao
Per la versione bianca aggiungere un q.b. (la punta di un cucchiaino) di curcuma, serve solo per dare il colore, aromatizzare con cannella o vaniglia o buccia di limone o arancia.

PROCEDIMENTO 

Miscelare il secco in un pentolino.
Aggiungere poco alla volta il latte caldo,.
Riportare sul fornello, non deve bollire, ma addensarsi a fuoco basso sempre mescolando.
Cuocere per 3 massimo 4 minuti sino a che la crema lasciandola cadere dal cucchiaio scrive.
Per ottenere il mio bicolore, mettere la crema nel bicchierino/vasetto inclinato, lasciare solidificare inclinato e una volta che la crema sarà fredda, aggiungere la variante al cioccolato a livellare.
Decorare con un ciuffo di crema chantilly (panna montata zuccherata e aromatizzata), una spolverata di granella di biscotti o frutta secca, e biscotto savoiardo.

Commenti

  1. Ecco. Un dolce che io preferisco.. Cremoso semplice e strabuono. Non sapevo della curcuma lo farò sicuramente. Giuse

    RispondiElimina
  2. Anche mia mamma faceva la crema bianca così, a me piaceva tantissimo! Ci aggiungeva sempre la scorza di limone (solo la parte gialla), in cottura.
    Lei usava la farina 00 ed anch'io la faccio ancora in quel modo.
    Bei ricordi, sapori di famiglia.

    RispondiElimina
  3. Questo dolce al cucchiaio è semplicemente fantastico!!!
    Ottima idea che soddisfa tutti i palati!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.