pasta e fagioli

Una minestra da gustare calda o tiepida, più o meno densa, meglio se preparata il giorno prima (come primo utilizzo di un meal prep legumi ) saziante per l'unione dei cereali e legumi, un piatto unico a tutti gli effetti.
E' una ricetta, ricordo di mia mamma, con pochi ingredienti ecco un piatto gustoso, ho solo modificato il battuto di cotica o prosciutto crudo da mettere direttamente nel piatto anzichè in cottura (un'attenzione ai vegetariani).

pasta e fagioli
Pasta e fagioli

INGREDIENTI dose per 1 persona come base di calcolo

  • 50 gr fagioli borlotti secchi, ammollati da 12/24 ore e sciacquati più volte, oppure 100/150  gr di un meal prep legumi
  • 1 cucchiaino trito di 1 spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo 
  • 1 cucchiaio trito di cipolla carota sedano
  • 1 patata piccola
  • q.b. di olio d'oliva e Evo (un giro abbondante)
  • q.b. di acqua per la prima cottura dei fagioli (tenerne una parte, potrebbe servire)
  • q.b. di acqua calda per la cottura della minestra
  • q.b. di concentrato di pomodoro (la punta di un cucchiaino)
  • q.b. sale e pepe
  • 1 cucchiaino di battuto croccante  di cotica, o prosciutto crudo
  • 30 gr di pasta adatta; ditalini rigati, bricchetti (spaghetti di circa 2 cm di lunghezza) maltagliati, o cereali vari

PROCEDIMENTO (partendo dai fagioli secchi da ammollare).
-Dopo aver ammollato e sciacquato i fagioli metterli a bollire in una pentola alta e stretta, con abbondante acqua e con una foglia di alloro, per almeno 50 minuti. Travasarli con l'acqua dì cottura in un contenitore per decidere a posteriori il quantitativo da usare
- Nella stessa pentola o in una legumiera, mettere l'olio e far cuocere il trito di cipolla,  carota e sedano senza soffriggerlo troppo.
-Aggiungere la patata tagliata in pezzetti, la punta di un cucchiaino di concentrato di pomodoro e far rosolare qualche minuto, quindi mettere i fagioli bolliti e un po' dell'acqua di cottura (oppure  la porzione di fagioli dedicata dal meal prep legumi),  aggiungere nuova acqua calda necessaria per la cottura della minestra, che sarà di minimo 30/40 minuti. 
-Aggiustare di sale e pepe, schiacciare con la forchetta un po' di fagioli e tutti i pezzetti di patata per dare corposità.
-Aggiungere il trito di aglio e prezzemolo, la pasta scelta e cuocere per alcuni minuti.
-Fermare la cottura e lasciare riposare almeno 2 ore.
-Al momento di servirla occorre riscaldarla, questo è il trucchetto per avere una minestra densa. 
Essendo io vegetariana, la parte "carnivora"  (per gli altri commensali), la cuocio croccante in padella, da aggiungere nel singolo piatto insieme al formaggio grattugiato, mamma la cuoceva in pentola insieme al soffritto.

Commenti

  1. Un piatto semplice, ma rispecchia una tradizione antica e gustosa. La procedura è spiegata bene, non sapevo della cotica.la farò sicuramente. Giuse

    RispondiElimina
  2. Pasta e fagioli! Che buona!!!....Poi.... Si fa da sé....Seguendo passo passo il tuo procedimento!!! Grazieeee, Cinzia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.