salmone gravlax

Gravlax.. parola originaria dei paesi scandinavi che tradotta  indica il  pesce  seppellito .. coperto, in questo caso con un mix di  sale e zucchero più o meno in parti uguali in modo da togliere più liquidi possibili alla carne, cioè disidratare, usare un sale affumicato sarebbe il massimo.
In pescheria si trovano i filetti di salmone fresco pronti già puliti, sono di solito la parte caudale oppure il centro del pesce stesso già diviso a  metà.
- Un passaggio  molto importante per la nostra salute che si deve SEMPRE fare quando si consumano  i pesci a crudo (anche questa e una preparazione a crudo),  è quello di abbatterli  in freezer per un congruo numero di ore, si consigliano  96 ore prima di poterlo consumare.
Si può procedere in due modi:
- prima si abbatte il pesce in freezer, poi si scongela e solo dopo  si procede con la disidratazione
- prima, si procede a disidratare e porzionare i filetti e solo dopo si abbatte in freezer.
Io preferisco di gran lunga il secondo metodo, perchè si può preparare con largo anticipo e poi bastano meno di 30 minuti fuori dal freezer per essere pronto in tavola da servire. 
E' di questo, che posto il procedimento.

salmone gravlax con citronette
Salmone gravlax semplice con citronette

Salmone Gravlax
Salmone Gravlax ( una dei primi esperimenti)

INGREDIENTI:
  • filetti di salmone (caudali) 
  • Mix di sale 60% (meglio se affumicato) e zucchero bianco 40% ( va bene anche 50 e 50)
  • erbe aromatiche , aneto, o i ciuffi verdi del finocchio, prezzemolo, pepe 3 colori, 

PROCEDIMENTO 
prima si esegue la disidratazione, poi si porziona e si mette in freezer per  96 ore prima di consumarlo. 
- preparare un mix* di zucchero e sale, spolverare con erbe e spezie
- nel contenitore mettere un primo strato di 2 cm del mix preparato, su questo posare i filetti dalla parte della pelle, coprire il tutto con il mix rimasto (stesso spessore della base).
importante è che i pezzi di pesce siano coperti sia sotto che sopra da uno strato di mix.
- chiudere il contenitore con pellicola trasparente e mettere in frigorifero da un minimo di 12 ore a un massimo di 20 ..24 ore dipende dallo spessore dei filetti di pesce.
Si formerà molto liquido sul fondo del contenitore, è normale, infatti la marinatura a secco di sale e zucchero fa in modo di estrarre il liquido dalla carne.
Sarà pronto quando avrà cambiato colore e si sarà un po' indurito.. seccato e avrà proprio l'aspetto del salmone affumicato che compriamo .. imbustato.
-Lavare i filetti sotto l'acqua corrente in modo da togliere ogni residuo del mix, poi asciugarli con carta da cucina, e porre in freezer per un minimo di 96 ore a oltre 2 mesi, ovvero il tempo indicato per i cibi surgelati in casa.
Quando lo si vuole consumare, togliere dal freezer i pezzi di pesce che si ritiene di poter consumare nell'arco delle 24 ore e lasciare scongelare, tagliare a fettine sottili e servire (come il normale salmone affumicato imbustato), affettato sottilmente con riccioli di burro, oppure in citronette, o  con salse a base di yogurt ecc...

Commenti

  1. Che dire, un piatto a dir poco regale, semplice, naturale, e leggero con molte proprietà nutritive, ho letto con attenzione tutti i passaggi per poter al meglio prepararlo, seguirò con attenzione tutti i passaggi. Giuse

    RispondiElimina
  2. Salmone Gravlax: un piatto impegnativo, per i più bravi!!! Ma il risultato ripaga sicuramente per la sua bontà e squisitezza!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.