fantasia di pasta sfoglia per Natale

Natale si avvicina, e tra regali, scelta dei menù, siamo anche alla ricerca di qualche idea nuova per preparare dei simpatici e gustosi segnaposto per i pranzi e le cene delle feste. 

"Ciò che è già stato visto e fatto  da alcuni, non è detto che tutti lo conoscano..."

Ecco i miei segnaposto dei pranzi e cene delle feste Natalizie degli scorsi anni, un po' più grandi, un po' più piccoli..., non solo  a base di pasta sfoglia, ma anche di pasta  brisè o pasta matta.
Ultima foto è un alberello più grande utilizzato come centrotavola, ma scomodo da servire.
alberelli, roselline, ghirlanda doppia
Alberelli, roselline e ghirlanda a doppio giro

alberelli, roselline, ghirlanda semplice
Alberelli, roselline e ghirlanda a un giro

alberelli roselline alberello farcito
Alberelli, roselline, alberello farcito

alberello farcito centro tavola
Alberello farcito centrotavola
INGREDIENTI
  • Rotoli di pasta sfoglia o brisè o pasta matta
  • pomodorini
  • rondelle di carote
  • farcia di ricotta e verdure
  • latte e curcuma o uovo per spennellare
  •  burro morbido o formaggio spalmabile

PROCEDIMENTO

Ghirlande di pasta sfoglia a 1 e 2 giri

Si parte sempre da un cerchio, e senza incidere si segnano 1 o 2 anelli all'interno, in modo da creare la ghirlanda a 1 giro o a 2 giri.
- ghirlanda a 1 giro: coprire l'anello con una farcia a base di verdure verdi e  formaggio, nel cerchio interno incidere 8 spicchi, e quindi partendo dal centro, tirare lo spicchio  di sfoglia verso l'esterno passando sopra la farcia.
- ghirlanda a 2 giri:  fare 8 incisioni nell'anello più esterno, partendo dall'esterno verso il bordo del secondo anello, mettere un po' di farcia quasi sul bordo esterno di ogni spicchio e richiudere i lembi su se stessi a coprire la farcia. In questo modo si creano le punte esterne della ghirlanda finita.
- fare 8 incisioni  dal centro del cerchio verso il secondo anello creando nuovamente 8 spicchi, tenendosi  sfalsati rispetto alle incisioni precedenti e proseguire come la ghirlanda a un giro.
Riempire gli spazi vuoti con pomodorini, olive, chicchi di melagrana o mais in modo da colorare.

ghirlanda a due giri
Ghirlanda a due giri
l'interno corrisponde a quella a 1 giro

Alberelli
- Con uno stampino a forma di alberello di misura adeguata monoporzione, incidere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ottenendo degli alberelli in numero pari perché devono essere sovrapposti, se lo stampino è da finger food non occorre doppiare.
- In mezzo mettere una farcia classica da torta di verdura, senza esagerare.
- Per ottenere i lati ondulati dell'abete , si procede in questo modo:
- Dopo aver visualizzato un un rettangolo al centro dell'albero cheo parte dal tronco e sale verso la punta, fare delle incisioni oblique dall'esterno verso l'interno, lasciando intatto il rettangolo visualizzato.
- Le incisioni devono essere distanziate tra loro da 0,5 a 1,5 cm a seconda della grandezza dell'albero, in modo da ottenere un bordo  sfrangiato.
- Prendere la parte più esterna di ogni frangia e rigirarla su se stessa in più step, facendo in modo che si veda in superficie il verde dell'interno.
- Cuocere e una volta freddo decorare a piacere.

Roselline
Da un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, ottenere, sul lato corto delle strisce alte  5..7 cm., dovranno poi essere ripiegate su se stesse coprendo per 2/3 le fettine di pomodoro, rapa rossa, carote ecc..
- Sulla striscia, spennellare burro morbido  freddo o formaggio spalmabile.
- Tagliare la verdura scelta  a fettine sottili, sbollentare per un minuto, se verdura cruda tipo carote, poi asciugare su carta forno.
- Ora disporle sulla metá superiore lungo tutta la striscia sovrapponendole appena tra di loro, facendole  fuoriuscire per circa 1 cm  dalla pasta sfoglia.
- Ora riportare la parte inferiore della striscia di sfoglia verso la parte superiore coprendo per 2/3 la verdura (ricordare che deve fuoriuscire  dalla pasta sfoglia).
- Ora partendo da un estremo arrotolare su se stessa la striscia senza stringere, fissare bene il lembo terminale e posare i rotolini ottenuti nei  pirottini. 
Le roselline anche se sono pronte, si può  cercare di aprire un po' i petali...

Commenti

  1. Non c'è che dire sono molto belli e sembrano fatti di ceramica, brava idee molto originali da presentare una tavola di carattere originale. Giuse

    RispondiElimina
  2. Sicuramente di grande effetto!!!
    ....Ghirlande, alberelli, roselline rallegrano una bella tavolata e rendono ancora più gioioso lo stare insieme!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.