pane alla curcuma

Ecco un'idea per un normalissimo pane, ma di un  giallo intenso, adatto da portare in tavola per stupire gli ospiti. Ottimo anche per preparare crostini e tartine da farcire con fantasia.
La curcuma in questo caso dona un bel colore dorato al pane, ma se si vogliono sfruttare le proprietà tipiche di questa spezia, nell'impasto aggiungere un cucchiaino di paprika piccante.
Considerato che la curcuma colora parecchio, per proteggere mani e madia,  è meglio, se non si ha la planetaria, fare le prime fasi dell'impasto in una ciotola, e  munirsi di guanti ad uso alimentare.

pane alla curcuma
Pane alla curcuma

--------------------
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: circa  mn. 20 minuti + le due lievitazioni + la cottura  e il riposo sulla gratella
Attrezzature: bilancia, planetaria,  ciotola per impastare a mano, tavola da impastare, gratella per il raffreddamento
Cottura:  forno, fornetto estense, friggitrice ad aria
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------
INGREDIENTI:
  • 250 gr farina manitoba 
  • 250 gr farina “0” miscelate e setacciate
  • 250/270 gr acqua a temperatura  ambiente
  • 60 gr pm a temperatura ambiente e rinfrescata da 8/10 ore  ( si può usare il lievito di birra, in questo caso seguire la ricetta del pane con ldb e water roux (cliccare QUI ) aggiungendo la curcuma
  • 15 gr olio d'oliva 
  • q.b. circa 5 gr zucchero o malto
  • q.b circa 10/15 gr sale
  • q.b. circa 2 cucchiaini di curcuma*
PROCEDIMENTO
Miscelare le farine e la curcuma in una ciotola o planetaria.
Impastare con tutti gli altri ingredienti sino a che l'impasto non si attaccherà più alle pareti della ciotola, circa 15 minuti, Lasciare riposare l'impasto per 15 minuti e versarlo sulla spianatoia,  impastare a mano per altri 5/10 minuti aiutandosi se occorre con poca farina sino a che non sarà una palla bella liscia ed elastica. Fare pieghe è un passaggio importante.
Mettere l'impasto in un contenitore alto e stretto, sigillare con la pellicola, coprire con uno strofinaccio e far lievitare per almeno 12 ore in un luogo riparato e caldo.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, sgonfiare l'impasto, dare le pieghe a libro e arrotolarlo su se stesso formano un filone.
Porre il filone a lievitare per la seconda volta sulla spianatoia o nello stampo, sino a che non raddoppierà di volume circa 2/3 ore, coperto (senza sigillare) con pellicola, salvietta e una copertina al riparo da correnti.
Accendere per tempo il forno e portarlo a 220°.
Incidere il pane in superficie prima di infornarlo, in modo che in cottura possa aprirsi.
Cuocere per circa 5/10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180/200° continuando la cottura per altri 35/40 minuti, cioè sino a che la superficie sarà croccante.
Sfornare il pane sopra una gratella, coprire con uno strofinaccio e lasciare a riposare sino a che sarà diventato freddo.

Commenti

  1. Bene! Ho visto tanti tipi di pane, forme e colori diversi
    Ma alla curcuma mi mancava. È una sorpresa da sperimentare. Bella idea giusr

    RispondiElimina
  2. Sarà un "normalissimo pane", ma è splendido!!!
    Bella idea, Cinzia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.