biscottini friabili in frolla sablè

Altri biscottini di frolla, questa volta con la frolla sablè dove il burro (freddo di frigorifero) che è circa il 70% della farina, viene lavorato il più velocemente possibile insieme alla farina, in modo da ottenere uno sfarinato sabbioso,  lo zucchero che è circa il  30% della della farina, viene aggiunto insieme alle uova e agli aromi.
Questi biscottini sono molto friabili, non solo per il quantitativo di burro, ma proprio per la lavorazione dell'impasto, che deve comunque riposare parecchie ore in frigorifero prima di diventare biscotti o crostata. 
Anche questo impasto come le altre frolle, teme molto il caldo e lo sviluppo del glutine, per questo viene raccomandata la velocità d'impasto.

biscottini di frolla sablè
Biscottini di frolla sablè

------------------
Difficoltà: facile
Costo: medio basso (dipende dal burro)
Tempo: circa  mn. 25 minuti + la cottura  e il riposo
Attrezzature: bilancia, setaccio, planetaria, o a mano con ciotola, tavola da impastare, rotella dentellata, o formine biscotti, carta forno, pellicola, tappetino in silicone per il forno, 2 teglie grandi
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------
INGREDIENTI per circa 15-20 biscotti
  • 100 gr. farina 00 o 0 o 1 setacciata 
  •  65-70 gr. burro freddo di frigorifero
  •  30-35 gr. zucchero a velo
  •  20 gr. di tuorlo (da 1 uovo medio/grande)
  • q.b. sale
  • q.b. scorza limone grattugiato
PROCEDIMENTO
Tagliare in scaglie il burro freddo di frigorifero direttamente sulla farina e a lavorare velocemente i due ingredienti, dentro una ciotola o in planetaria, si deve ottenere una consistenza sabbiosa, personalmente preferisco lavorare le frolle a mano, aggiungere lo zucchero a velo, il sale, gli aromi e l'uovo sbattuto, impastare ancora velocemente e formare  una palla, quindi appiattirla a mo' di panetto, (tutto in poco più di 5 minuti), avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero diverse ore, meglio tutta la notte prima di trasformarla in biscotti o crostate.
Trascorso il tempo di riposo dare la forma ai biscotti il più velocemente possibile, utilizzando 2 teglie tenendole in frigorifero sino al momento di infornarle. Questa operazione è sempre necessaria quando fa caldo perchè il burro non deve arrivare a temperatura ambiente.
Infornare e cuocere in forno già caldo  a 170-180°  stabilizzato  per 8/10 minuti se biscotti, se crostata anche 20/25 minuti. Appena sfornati saranno molli, lasciare riposare sopra una gratella sino al raffreddamento per raggiungere la giusta consistenza.
Saranno  pronti quando i bordi incominceranno a colorare, ma la superficie sarà ancora bianca.
Appena sfornati saranno molli, lasciare riposare sopra una gratella sino al raffreddamento per raggiungere la giusta consistenza.

Ricetta collegata al post della Pasta frolla cliccare QUI

Commenti

  1. Cosa dire, biscottini da tè da colazione veramente buonissimi, è una nuova ricetta da, sperimentare. Brava giuse

    RispondiElimina
  2. BUONIIII già alla vista!!! Figuriamoci al gusto!!! ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.