Budino di yogurt

Chi ha detto che il dolce debba per forza essere calorico! 
Ecco la mia  versione di un dolce dietetico, ma appagante sia alla vista che al palato.

budino di yogurt
Budino di yogurt
------------------
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: circa  mn. 10 minuti + il riposo in frigorifero
Attrezzature: bilancia, pentolini per la cottura a bagnomaria, cucchiaio, setaccio, spatola marisa, stampo, piatto piano da portata.
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------

INGREDIENTI
  • 500 gr yogurt gusto a piacere,
  • 2 gr. di agar agar *
  • 1 cucchiaio zucchero** che è facoltativo a seconda dello yogurt scelto. 
  • q.b. latte 
per il topping:
  • avena in fiocchi, 
  • ma anche granella di frutta secca o biscotti, frutti rossi, frutta fresca tagliata a fettine o in piccoli pezzi, semi vari.
PROCEDIMENTO
Scaldare a bagnomaria, lo yogurt portandolo a 40 gradi, nel frattempo sciogliere l'agar agar in poco latte e zucchero e quindi portarlo a bollore e cuocere per 4..5 minuti, aspettare che si raffreddi un po' e raggiunga anch'esso più o meno  i 40 gradi e quindi unirlo (passandolo al setaccio se occorre),  allo yogurt scaldato, mescolare con una marisa o con una frusta a mano e versare il composto  nella formina scelta.
Porre in frigorifero per almeno 5 ore a solidificare.
Togliere il "budino" dalla forma scelta (nel mio caso era uno stampo a  ciambella), capovolgendo su un piatto da portata e decorare con il topping che può essere in parte  già messo nello stampo prima di versare il composto per avere poi uno strato più decorativo. Nella foto avevo messo solo fiocchi d'avena e qualche seme, ma per renderlo ancora più goloso si possono aggiungere fettine o pezzetti  di frutta fresca,  granella di frutta secca o biscotti e frutti rossi e altri semi vari.

* l'agar agar non contiene calorie, si può sostituire con i classici fogli di colla di pesce, per cui in questo caso non occorre scaldare lo yogurt, ma solo ammollare i fogli di colla di pesce e poi sciogliere in poco latte tiepido.
1 cucchiaino di agar agar 4 gr, per 10 gr di  colla di pesce dosi per un litro di liquido.
** Per ottenere un dolce ancora meno calorico e adatto a chi ha problemi di salute, si può utilizzare mezzo cucchiaino scarso di stevia al posto dello zucchero .La stevia dolcifica parecchio più dello zucchero e ne basta pochissima per ottenere il risultato dolce. 

Commenti

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.