Culurgiones aromatici con Erbì e Kinara
Un paio di settimane fa, nel mio frigorifero avevo a disposizione alcuni ingredienti che mi hanno suggerito l'idea di un piatto semplice ma gustoso, un piatto che a tavola fa incontrare il Piemonte e la Sardegna passando per la Liguria, ed eccolo qui in meno di 5 minuti pronto con ingredienti d'eccellenza:
- dal Piemonte l'Erbì, un formaggio dal sapore delicato di erbe aromatiche e il Kinara grattugiato, entrambi ottenuti con il metodo Kinara (a cagliata di solo caglio vegetale), burro 1889 salato, (tutti prodotti Fattorie Fiandino).
- dalla Sardegna i Culurgiones, tipici ravioli sardi con ripieno di patate e pecorino sardo (purtroppo formaggio con caglio animale), e dalla forma e chiusura particolari. Sono comunque sostituibili per questa ricetta, con semplici gnocchi di patate.
- dalla Liguria, l'olio EVO e le erbe aromatiche come timo, origano, maggiorana, menta rosmarino, salvia ecc..
Culurgiones aromatici con Erbì e Kinara |
------------------
Difficoltà: facilke
Costo: medio
Tempo: circa mn. 5 minuti + la cottura
Attrezzature: padella, pentola in acciaio, cucchiao
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------
INGREDIENTI
Ricetta tutta in q.b. perchè va tutta secondo il proprio gusto e intensità di sapori.
- Culurgiones (o gnocchi di patate)
- formaggio Erbì
- formaggio grattugiato kinara
- burro 1889 salato
- olio EVO della Riviera Ligure di Ponente
- mix di erbe aromatiche liguri
- sale e latte per stemperare i formaggi
PROCEDIMENTO
In una pentola portare a bollore l'acqua per cuocere i culurgiones (vedere i tempi di cottura sulla confezione, anche se come per tutti i tipi di pasta ripiena, sono cotti quando vengono a galla).
Intanto stemperare in un cucchiaio di latte caldo, il formaggio Erbì tagliato a julienne, aggiungere un cucchiaio di formaggio Kinara grattugiato, una noce di burro 1889 salato e foglioline di erbe aromatiche fresche, aggiustare di olio e sale.
Utilizzare questo intingolo per condire i culurgiones appena scolati, cospargere con qualche cucchiaino di kinara grattugiato e fettine di Erbì, guarnire con foglioline di erbe aromatiche.
Suggerimento in più:
Ho indicato l'utilizzo della tipologia di formaggi Kinara, ottenuti con caglio vegetale, perchè il gusto delicato di erbe e di fiori che sprigionano, ben si addicono a mio gusto, ad un piatto come i culurgiones o di gnocchi di patate, e il burro salato permette di aggiungere pochissimo sale.
La ricetta è invitante, le procedure sono semplici da eseguire, lo farò senz'altro. Giuse
RispondiEliminaUsare un condimento a base di formaggio con caglio vegetale è già di per sé una nota positiva. Poi unire il mix di erbe liguri dà al piatto un sapore in più! Grazie Cinzia!!!
RispondiElimina