Sciroppo di limone
Alle volte capita di avere in casa parecchi limoni, e allora ecco un'idea: fare uno sciroppo dissetante da diluire in acqua, o per preparare dei gustosissimi ghiaccioli, o semplicemente un ingrediente in più per la preparazione di dolci e cocktail vari.
![]() |
sciroppo di limone |
------------------
Difficoltà: facile
Costo: medio basso
Tempo: circa mn.5 minuti + la cottura
Attrezzature: Una pentola in acciaio o PYREX, colino a maglie fitte, colino in acciaio o plastica,, mestolo in acciaio, cucchiaio in legno o acciaio, spremilimoni, bilancia
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------
INGREDIENTI
- 360 gr di succo di limone passato al colino a maglia fitta
- 300 gr di zucchero circa 80/90 % del succo estratto dal limone e dalla sua acidità
PROCEDIMENTO
Spremere dei limoni sino ad ottenere il quantitativo di succo voluto, passarlo al colino a trama fitta in modo da avere solo liquido. Pesarlo e metterlo in una pentola adeguata.
Portare a bollore, aggiungere lo zucchero e far cuocere a fuoco bassissimo per 10 minuti circa, sempre mescolando con un cucchiaio.
A differenza di altri sciroppi che devono cuocere molto di più, questo di limone per la sua acidità, è già un conservante di suo per cui richiede veramente poca cottura.
Lo sciroppo sarà pronto quando lasciandolo colare dal cucchiaio, questo sarà ricoperto da un "velo" . Imbottigliare e tenere in luogo fresco e buio come una normale marmellata.
Sciroppo di limone! 2 soli ingredienti e....Un piacere unico!!!
RispondiElimina