base salata di mele
Oltre alle svariate conserve dolci e salate più o meno della tradizione, preparo anche alcuni vasetti di mele in base salata.
Le utilizzerò come ingrediente "chicca" al momento di prepararmi i vari burger vegetali di legumi e cereali, o per dare un sapore in più ad eventuali arrosti di carne.
Avere questa base pronta per i miei meal prep, sicuramente mi sarà di aiuto.
Per informazioni sul meal prep cliccare QUI
Base salata di mele |
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo totale 20-25 mn + il tempo di cottura + la sterilizzazione
Attrezzature: bilancia, ciotola, coltello, casseruola bassa in acciaio, imbuto a bocca larga, mestolo, cucchiaio in acciaio o legno dedicato, vasetti e coperchi sterilizzati, pentola e strofinacci per la sterilizzazione
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
INGREDIENTI per 2-3 vasetti
- mele 1 kg pulite
- acqua q.b. circa 1/2 bicchiere
- sale 1 cucchiaio raso
- zucchero facoltativo* in base alla dolcezza delle mele, circa 1 cucchiaino raso
PROCEDIMENTO
Lavare le mele e se certi della provenienza non eliminare la buccia, tagliarle prima in spicchi eliminando il torsolo, e poi in cubetti di medio piccole dimensioni.
Metterle a cuocere a fuoco basso in una pentola medio bassa (in acciaio), con acqua, sale, e zucchero. Quest'ultimo ingrediente serve solo ad esaltare il sapore delle mele, per cui la quantità è in base alla qualità delle mele stesse. Girare il composto con un mestolo di legno dedicato alle conserve dolci o con un cucchiaio grande di acciaio.
Una volta che le mele saranno cotte e l'acqua si sarà asciugata, con l'aiuto di un imbuto a bocca larga mettere il composto ottenuto nei vasetti, poi ben chiusi procedere alla sterilizzazione mediante bollitura dei vasetti per 40 minuti.
Molto originale questa conserva salata da accompagnare a panini e arrosti! Allora... all'opera!!!
RispondiEliminaChe idea geniale ,non sapevo che si può preparare i vasetti di mele salate per accompagnare alcuni piatti . Brava. Giuse
RispondiElimina