copertina da culla con mattonelle granny square

E si ... manca veramente poco, il mio nipotino è in arrivo * e la sua copertina è pronta per dargli il giusto tepore nella seconda metà dell'estate, ma anche in autunno quando le giornate saranno ancora calde, e ai primi freddi si potrà usare con il suo doppio in flanella.

copertina culla granny square con doppio
Copertina da culla lavorazione granny square
con il suo doppio in flanella


All'inizio pensavo fosse un lavoro veloce, purtroppo non avevo fatto i conti con il tipo di uncinetto con il quale avrei lavorato il cotone... il n. 2! 
Le dimensioni sono cm. 60X80 per un totale di 70 mattonelle, più 3 cm di bordo a maglie alte e basse a giri alternati, rifinita con punto gambero.
E' stato un gran lavoro, ma finalmente ormai da diversi giorni quello che io definisco il mio "capolavoro da autodidatta " è finito e sono ampiamente soddisfatta, spero lo siano anche i futuri genitori ... mio figlio G. e mia nuora G.
Dell'uncinetto ho solo le nozioni base, frutto degli insegnamenti di  mia nonna Laura di quando ero bambina,  parliamo di diversi decenni fa....
Le ho rispolverate e  con l'aiuto di tutorial vari su canali youtube, ho imparato anche a fare l'anello magico e a cucire al meglio le varie mattonelle.
Nella foto sottostante, si vedono  le varie fasi di lavorazione e assemblaggio delle mattonelle.

Passaggi lavorazione mattonelle granny square 
per copertina culla

Pensando alle prime giornate fresche, ho confezionato una copertina in flanella delle stesse misure da poter essere usate insieme, oltre che singolarmente.

Per chi fosse interessata al procedimento che ho seguito, può sempre scrivermi alla mail del blog e risponderò appena possibile.

* Aggiornamento al 20 agosto 2022
Oggi è nato il mio nipotino, un bel maschietto di kg 3,950. Ben arrivato Z. piccolino della nonna...

Commenti

  1. Che bella la copertina, Cinzia!!! E diventerà bellissima quando, sotto di lei, spunterà una meravigliosa testolina!!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, è venuta proprio bene :)

    RispondiElimina
  3. Grazie ai tuoi consigli diretti e indiretti ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, sono Egle (mi fa commentare solo da anonimo 🤷🏼‍♀️) la copertina è proprio bella, brava! 👍🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Egle, detto da te che sei una maestra in questo campo, mi fa molto piacere.
      Per quel che riguarda il commento da "anonimo", credo tu debba scegliere al momento del commento come identificarti.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, sarebbe bello conoscere il nome di chi lo ha lasciato. Commenti contenenti link, non saranno approvati. Grazie