zucchini e melanzane sottolio
In estate quando zucchini e melanzane abbondano nell'orto sono solita prepararne alcuni in vasetti conservati sottolio per l'inverno.
Spesso, quando ritorniamo in campagna dopo alcuni giorni di assenza troviamo gli zucchini che sono veramente passati di misura, io li definisco clave..., ma siccome nulla si butta, basta togliere la "pancia" eccessiva, cioè la parte con i semi all'interno, ed eccoli pronti per essere tagliati a fette per essere grigliati, oppure tagliati a pezzetti o fettine per essere conservati in freezer da usare per minestroni, passati o come verdura per frittate, torte salate e sughi, oppure le parti esterne, tagliate a bastoncino le sbollento in aceto e vino bianco e spezie per poi conservati sottolio.
Anche se non è necessario, io sterilizzo comunque per 40 minuti in acqua bollente.
Melanzane e zucchini sottolio |
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo totale 20-25 mn + il tempo di cottura + la sterilizzazione
Attrezzature: bilancia, ciotola, coltello, casseruola bassa in acciaio, imbuto a bocca larga, mestolo, cucchiaio in acciaio o legno dedicato, vasetti e coperchi sterilizzati, pentola e strofinacci per la sterilizzazione
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
INGREDIENTI tutto in q.b.
- melanzane tagliate in cubetti
- bastoncini di zucchini
- vino bianco secco 50% del totale liquido
- aceto di vino bianco 50% del totale liquido
- q.b. sale
- q.b. pepe in grani
- q.b. chiodi di garofano
- q.b. alloro
- olio d'oliva a coprire
- Altre erbe aromatiche a piacere
PROCEDIMENTO
Tagliare in contenitori separati gli zucchini a bastoncino eliminando tutta la parte interna, e le melanzane a pezzetti, meglio asciugarli con un canovaccio pulito.
Mettere a bollire in una pentola in quantità uguali, il vino bianco e l'aceto di vino bianco con il pepe, il sale, chiodi di garofano e l'alloro; appena il tutto prende il bollore immergerci i bastoncini di zucchino e fare bollire per 2 massimo 3 minuti. La verdura deve essere completamente coperta dal liquido.
Con un mestolo forato, raccoglierli e lasciarli scolare in un colapasta.
Riportare a bollore il liquido nella pentola e mettere a bollire le melanzane, anch'esse per 2 massimo 3 minuti. Raccoglierle con il mestolo forato e lasciarle scolare nel colapasta.
Dopo qualche ora invasare le verdure in vasetti sterilizzati, coprire di olio facendo attenzione a che non si formino le bolle d'aria, nel caso aiutarsi con una forchetta a farle risalire in superficie. Aggiungere qualche grano di pepe, qualche chiodo di garofano, 1 o 2 foglie di alloro per vasetto.
Io aggiungo anche 1 o 2 cucchiai del liquido di cottura.
Chiudere i vasetti con tappo a vite e farli sterilizzare per 40 mn in un pentolone di acqua bollente, lasciare raffreddare, prima di toglierli dal pentolone.
Controllare che i tappi abbiano creato il sottovuoto prima di riporli in cantina o in dispensa.
N.B.
Ricordarsi di separare i vasetti con l'aiuto di un canovaccio, prima della sterilizzazione, affinchè in fase di bollitura non si scontrino tra loro con la conseguente rottura dei vasetti stessi.
Lasciare riposare per almeno 40 gg prima di consumare le verdure.
...E tu, Cinzia, chissà quanti vasetti avrai preparato con queste prelibatezze!!!
RispondiEliminaCinzia i tuoi vasetti mi riportano i dietro nel tempo , li proverò come descritto e sicuramente i risultati saranno vincenti giuse
RispondiElimina