Pane integrale cotto in friggitrice ad aria
Nella friggitrice ad aria si può cuocere anche il pane, ieri avendo solo quello da cuocere, ho deciso di non sprecare energia con l'utilizzo del forno.
Certo bisogna fare i conti con le dimensioni della propria friggitrice, la mia è la XXL con cestello, e il risultato è stato comunque ottimo.
![]() |
Pane integrale cotto nell'airfryer |
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo totale 15 mn + il tempo di lievitazione + il tempo di cottura
Attrezzature: planetaria o ciotola per impastare, tavola da impastare, friggitrice ad aria (o fornetto estense o forno normale)
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
INGREDIENTI
- 600 gr farina integrale
- 320 gr acqua
- 130 gr pasta madre rinfrescata da 6/8 ore
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini scarsi di zucchero
- 2 cucchiai di olio d'oliva
PROCEDIMENTO
Nella planetaria, o in una ciotola, mettere tutti gli ingredienti partendo dalla pasta madre in piccoli pezzetti, poi l'acqua, quindi la farina, lo zucchero e in ultimo il sale e l'olio. Impastare per 10 minuti circa o almeno sino a che l'impasto non si sarà bene incordato, meglio fare le pieghe con i relativi tempi di riposo.
Porre a lievitare per 12 ore, in una ciotola sigillata con pellicola, o un sacchetto per alimenti o la "cuffia", coprire con un coperchio e poi una copertina.
Trascorso il tempo di lievitazione, dare la forma al pane, meglio se tipo una focaccia, mettere nel contenitore più idoneo per la friggitrice ad aria. Io utilizzo uno stampo del tipo usa e getta che mi sono creata da sola, e considerato che lo fodero di carta forno, lo posso utilizzare più volte.
![]() |
Pane integrale a lievitare |
Lascio poi raffreddare sopra una griglia coperto con un telo.
Cottura alternativa del pane con risultato eccellente!!!
RispondiElimina