marmellata di cedro

L'inverno è la stagione dei cedri, buoni da consumare come semplici frutti, tagliati a fette e conditi  con olio sale e pepe, ma anche farne la marmellata ha il suo perchè.
Una tazza di tè, 2 fette di pane integrale autoprodotto, marmellata di cedri ed  ecco pronta una buona colazione o una merenda per grandi e piccini.
Questa è una marmellata che feci per la prima volta  lo scorso anno, quando a mio figlio M. regalorono una cassetta di cedri, per la serie "mamma con tutti questi cedri potresti preparare la marmellata, ce la possiamo dividere anche con mio fratello".
Cercai in rete una ricetta che potesse piacermi, ma poi andai  a .. occhio .., regolandomi un po' come faccio per la marmellata di arance amare.
Misi in ammollo i cedri, dopo averli lavati,  in un grosso catino cambiando l'acqua più volte al giorno per più giorni, quindi secondo le ricette trovate, avrei dovuto tagliare i cedri prima in pezzetti con la loro buccia e poi cuocerli,  ma secondo me erano ancora troppo amari, per cui decisi di eliminare  la buccia, tenendone solo una parte da  tagliare a  julienne sottile da aggiungere ai cedri in un secondo momento.
marmellata di cedri
Marmellata di cedri a colazione o merenda
Difficoltà: facile
Costo: medio 
Tempo totale : circa  60 mn. inclusa la cottura escluso l'ammollo. 
Attrezzature: ciotola per ammollo cedri, pentola in acciaio, mixer a immersione, bilancia, piattino, cucchiaio in legno/acciaio, vasetti e coperchi sterilizzati, imbuto, mestolo.
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.

INGREDIENTI dosi per 1kg di cedri puliti
  • 1 kg cedri
  • acqua per l'ammollo dei cedri 
  • acqua per la cottura 
  • zucchero in proporzione al 50% sul quantitativo di cedro utilizzato, 
  • limone a piacere
  • mela (se occorre per addensare)
PROCEDIMENTO 
Lavare e lasciare in ammollo i cedri per 2 giorni, dopodiché tagliare i cedri, prima in quarti, eliminare la scorza, e quindi  a fettine sottili. Parte delle scorze tagliarle a julienne piccole.
In una pentola d'acciaio mettere le fettine di cedri, coprire con acqua, fare cuocere per 30/45 minuti o comunque sino a che sarà possibile frullare con un mixer a immersione  il composto. Nel caso mettere ancora acqua.
Pesare il composto, aggiungere lo zucchero (in proporzione) e la julienne di scorze, una volta raggiunto il bollore, continuare a mescolare cuocere per altri 10/15 minuti.
Sempre utile la prova piattino per la cottura, se occorre addensare la marmellata, aggiungere in cottura, una mela tagliata in spicchi da togliere comunque prima di invasare e chiudere in barattoli sterilizzati. 
Come per quasi tutte le mie conserve, utilizzo per la sterilizzazione il sistema della coperta, cioè avvolgo tutti i vasetti di marmellata dentro una coperta e lascio sino al completo raffreddamento, occorrono circa 3 giorni.

Commenti

  1. Buonaaaaaaaaa!!!......

    RispondiElimina
  2. Ottima colazione ! E che dire della marmellata?😁

    RispondiElimina
  3. La ricetta e originale, i cedri sono un concentrato di salute e bontà, la seguirò come descritto.giuse

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.