torta 2 torte

Per il mio compleanno volevo una torta con pochi zuccheri e niente farina 00, ma che fosse una torta delle feste, ecco come è nata la Torta 2 Torte.
La particolarità di questa torta,  è quella di rifarsi nell'estetica alla cheesecake, ma nella sostanza è tutt'altro, proprio a partire dalla base, passando per la parte cremosa per arrivare al frosting che è una gelatina di glassa d'uva fragola di mia produzione, e frutti rossi.
La base, cioè la prima delle due torte,  non è di biscotti ma è di mele, più precisamente è  la "Torta di mele della zia Rita", cliccare QUI per la ricetta, che ho completato con una  crema  a base di yogurt greco, ricotta colata, formaggio spalmabile (volendo anche mascarpone) e panna montata addolcendo il tutto con una piccola dose di  latte condensato sostituibile con dolcificante specifico. 
Dagli ingredienti si può capire che è una torta anche per chi segue diete povere di zucchero o che non contengono farina ad esempio nel caso di celiaci o diabetici, o semplicemente a "dieta".
Nel caso, chiedere conferma al proprio medico.
Torta da farsi in più fasi,  anche in più giorni, per poi assemblare tutto alcune ore prima di servirla previo altro riposo in frigorifero.
torta-2-torte
Torta 2 Torte
Difficoltà preparazione: facilissima
Difficoltà assemblaggio: facile
Tempo totale suddiviso in più giorni: circa 60 minuti più i riposi in frigo e la cottura della torta alla base
Costo: basso 
Da fare da 1 a 2 giorni prima
Torta di mele della zia Rita da tenere in frigorifero per la base
Da fare almeno 8 ore prima di servire assemblaggio e decorazione
- Preparazione e assemblaggio crema di yogurt con panna montata totale: 15 mn. + 5 ore di riposo in frigo della torta assemblata in parete 
Decorazione con la glassa 15mn più il riposo in frigorifero di almeno 3 ore prima di servire il dolce.
Attrezzature: teglia 35x35, disco per torte, spatola marisa, pentolino in acciaio  per le 2 gelatine, ciotole
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.

INGREDIENTI
per la base  un disco di circa 28 cm. ritagliato da una base già cotta di 35cm x 35 cm.
  • dose Torta di mele della zia Rita cliccare QUI
  • sostituzioni per diete speciali:
  • al pane bianco grattugiato usare quello integrale o specifico per celiaci
  • sostituire lo zucchero con stevia o altro dolcificante specifico per diabetici
per la crema simil cheese cake
  • 250 gr ricotta colata
  • 300 gr yogurt greco
  • 200 gr mascarpone o formaggio spalmabile
  • 200 gr panna montata
  • 1 tubetto latte condensato o zucchero a velo in dose q.b., o stevia secondo il rapporto in etichetta, o altro dolcificante 
  • 1 bustina agar agar sciolta in 70 ml di latte scremato
per il frosting
  • 250 gr glassa di uva fragola (in questo caso di mia produzione) sostituibile con un buon succo di frutti rossi o semplicemente  una salsa di frutti rossi frullata cotta e filtrata sul momento.
  • q.b. acqua per arrivare a 500 ml di liquido
  • 1 bustina di agar agar o secondo dosi indicate 
  • q.b. chicchi di melagrana
  • q.b. qualche mirtillo nero

PROCEDIMENTO
In una teglia grande da 35x35, preparare la torta di mele con gli ingredienti scelti. 
A noi questa torta piace molto, per cui ne ho preparato una dose abbondante per avere  una torta extra, certo più sottile dell'originale, ma ottima da servire a fettine con un cucchiaio di panna montata in accompagnamento.
Una volta cotta, ho lasciato il foglio di alluminio sopra e l'ho pressata bene con un batticarne e una volta fredda, l'ho lasciata riposare in frigorifero per una notte intera, poi con l'aiuto di un disco per torte ho ricavato la parte che mi è servita per la mia Torta 2 Torte del diametro di circa 28 cm.
passaggi-torta-mele
torta mele prima e dopo cottura
Con l'auto della pala per dolci e mantenendo l'anello per torte, l'ho poi travasata su un nuovo foglio di carta forno e posata su un centro per torte. Questo è stato l'unico passaggio un po' complicato.
Per creare la parte gelatinosa della crema, portare ad ebollizione il latte con l'agar agar sempre mescolando, e lasciare poi intiepidire un poco.
In una ciotola montare la panna ben fredda di frigorifero, e in un'altra ciotola montare lo yogurt greco con la ricotta colata, il formaggio spalmabile o il mascarpone e il latte condensato o zucchero a velo o altro dolcificante, in ultimo aggiungere  la gelatina intiepidita, che ricordo essere ancora liquida,  unire delicatamente la panna montata con l'aiuto di una spatola.
Versare il composto ottenuto all'interno del disco per torte sopra la base di mele,  livellare la crema e riporre in frigorifero per alcune ore a rassodare.
Per la copertura di glassa d'uva, essendo di mia produzione, ne ho usata circa 250 gr, che ho allungato con acqua per arrivare ad avere i 500 ml di liquido al quale ho aggiunto l'agar-agar, ho portato ad ebollizione sempre mescolando.
Una volta intiepidita, ma liquida, l'ho versata sulla torta e posta in frigorifero a rassodare nuovamente.
L'avanzo di gelatina di glassa d'uva  ormai rassodata, si è trasformata in piccole caramelle.
Al momento di servire, ho guarnito con chicchi di melagrana che avevo in freezer e mirtilli freschi.
E' una torta che si conserva in frigorifero rispettando  la prima tra le scadenze dei prodotti freschi usati: panna, yogurt greco, ricotta, spalmabile/mascarpone.

Commenti

  1. Premetto che ….. non sono una brava cuoca , anzi un po’ pasticciona ma il “ senza” farina mi ha aperto il cuore è la voglia di provare!!!! Grazie Cinzia!!!😘

    RispondiElimina
  2. È un tripudio di colori e facile da fare ,molto golosa ,naturalmente seguendo tue direttive , la farò senz'altro giuse

    RispondiElimina
  3. Questa torta "2 torte" è veramente spettacolare e sicuramente ottima! Non semplicissima nella preparazione, ma le spiegazioni di Cinzia sono, come sempre, chiare e precise!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.