bicarbonato carbonato e percarbonato.

Senza volermi sostituire a chi ne sa più di me, in questo post voglio condividere le mie esperienze con il bicarbonato oltre al suo utilizzo in cucina,  ma anche con il carbonato o soda e il percarbonato in tutte le faccende domestiche sostituendoli ai singoli detersivi di uso comune ma molto inquinanti.
Sono tutti prodotti naturali quindi  ecocompatibili di cui però solo il bicarbonato di sodio è ad uso alimentare, ma con tanti e tanti altri usi nelle faccende domestiche, 
bicarbonato-carbonato-perossido
bicarbonato, carbonato e percarbonato 

Il sodio è un elemento che si trova in natura e a seconda della combinazione con altri elementi come  carbonio, ossigeno, idrogeno, si ha un prodotto dagli usi diversi, ad esempio il bi-carbonato ad uso alimentare e non solo, il  carbonato o soda da bucato,  il percarbonato di sodio simile alla candeggina ma dai tanti altri usi inaspettati.
 
Il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell'acido carbonico composto da atomi di sodio, carbonio, ossigeno e idrogeno ed è l'unico ad uso alimentare, è un ingrediente molto versatile, è economico e lo si trova in vendita in tutti i supermercati.
In casa mia non manca mai, ne ho sempre una buona scorta, può risultare davvero molto utile, è un ingrediente dai molti usi in casa:
In cucina:  Verificare che ci sia sempre scritto " per uso alimentare ".
1) come disinfettante nel rimuovere parte dei pesticidi nel lavaggio della frutta e verdura
2) come agente lievitante nella preparazione di alcuni impasti a lievitazione istantanea cliccare  QUI , 
3) c'è chi lo usa per ammorbidire i legumi 4) c'è chi come Roberta, ha scritto nei commenti che lo o usa nel sugo per togliere l'acidità
 e molto...altro
Come sostituto del detersivo e neutralizzante di cattivi odori con o senza aggiunta di oli essenziali.
1) elimina o meglio neutralizza i cattivi odori sia dagli ambienti, sia nel frigorifero, ma anche il cattivo odore nei mobili quando questi si trovano in ambienti umidi, ideale per eliminare il cattivo odore dalle scarpe 
2) pulisce quasi tutte le superfici,  però attenzione perchè è una polvere un po' abrasiva,
3) rimuove le macchie dai tappeti e altri tessili.
4) toglie l'odore e i residui di detersivo sugli strofinacci che poi saranno a diretto contatto con i cibi, è quindi indicato anche per eliminare residui di detersivo dagli indumenti dei bimbi
5) pulisce il forno, fornelli e piastrelle. 
6) utile per la moka, dopo un periodo di inutilizzo, o per una pulizia periodica del filtro
7) utile per togliere macchie di unto dagli indumenti, usandolo come si usa il talco 
8) è un anticalcare e addolcisce l'acqua quindi funge anche da ammorbidente per il bucato
e molto altro...
Nella salute  e cura della persona
1) allevia i disturbi digestivi, associato a acqua calda e limone o meglio la famosa limonata calda ( consultare sempre il proprio medico e Verificare che ci sia sempre scritto " per uso alimentare ".
2) ottimo nei pediluvi  per i piedi stanchi, ma anche per rendere la pelle morbida
3) sostituisce il dentifricio se ridotto in pasta, o il collutorio se disciolto in acqua, ma attenzione essendo abrasivo può rovinare lo smalto dei denti.
4) può essere usato come base per un  deodorante fai da te con aggiunta di oli essenziali 
.. e molto altro.., 

Il carbonato di sodio che è sempre un sale di sodio, nella sua composizione si trovano carbonio e  ossigeno, ma non contiene idrogeno.
Viene usato nelle pulizie come detergente, è conosciuto anche come soda da bucato
1) è uno sbiancante naturale,
2) pulisce e sgrassa stoviglie molto sporche
3) toglie il nero dalle pentole bruciate 
4) toglie i depositi di vino dalle bottiglie 
5) ideale per le pulizie domestiche in bagno, piastrelle e superfici, facendo attenzione a non usarlo su alluminio, legno e cotto. 
6) è un additivo dei normali detersivi, e addolcisce l'acqua quindi funziona anche da ammorbidente, attenzione a non usarlo su capi delicati
e molto altro...

Il percarbonato di sodio che ha sostituito il perborato di sodio, è un composto di carbonato di sodio e perossido di idrogeno. 
Si presenta sotto forma di granuli e una volta sciolto anche solo ad una temperatura di 30-40° sprigiona già ossigeno attivo .
I suoi usi sono:
1) igienizza e  smacchia i tessuti con lavaggio sia a mano che in  lavatrice.
2) addolcendo l'acqua risulta essere  un ammorbidente per il bucato 
3) è  un pre-trattante delle macchie,
4)  ha  un potere  sbiancante sui tessuti,  attenzione perché non funziona su macchie di sangue e non si usa su lino, lana e seta quindi tessuti molto delicati.
5) si utilizza per eliminare le macchie di muffa.
6) si utilizza  sulle stoviglie molto sporche
7) sostituisce la candeggina 
e tanti altri usi

A parte il bicarbonato di sodio che solitamente si trova con l'indicazione per uso alimentare, fare ATTENZIONE perché il carbonato e il percarbonato
1) NON SONO COMMESTIBILI!
2) NON SI USANO PER LA CURA DELLA PERSONA!

Ancora più importante !!!!!!
NON SONO DA CONFONDERE CON LA SODA CAUSTICA CHE E' MOLTO PERICOLOSA DA USARE!!! lasciamola agli esperti.

Per quanto riguarda le dosi e gli usi specifici di questi tre prodotti, visto che sono veramente tanti, consiglio di consultare le indicazioni che si possono trovare sulle confezioni in vendita o nel sito ufficiale della Solvay o altri produttori come Tea natura, Solara e altri che si trovano in commercio.
Qui di seguito, una foto solo rappresentativa dei prodotti che uso, senza voler fare pubblicità a un marchio piuttosto che a un altro. Purtroppo non ho in casa il percarbonato perchè sinceramente il suo utilizzo  era finito nel mio "dimenticatoio", prodotto invece molto usato a suo tempo da mia mamma della quale solo ora ricordo il suo utilizzo, so che oggi è ancora usato da molte amiche, tra le quali la mitica  Gi alla quale ricorro per consigli ogni volta che ho un capo da dover smacchiare in sicurezza.
bicarbonato-carbonato-soda
Confezioni di bicarbonato ad uso alimentare e carbonato o soda
con evidenziati alcuni usi e dosi

Nei commenti, sono gradite le vostre esperienze con questi prodotti, possono essere di aiuto ad altri.

Commenti

  1. Caspita! Devo studiare!☺️ Finora lo ho usato , un pizzico, nella salsa di pomodoro per preparare sugo , per togliere acido. Avevo sentito , o letto, che è meglio dello zucchero. Mai finito di imparare! Grazie Cinzia!

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli utilissimi consigli, sempre molto preziosi.
    Angela

    RispondiElimina
  3. Cinzia sei uno scrigno di saperi, bene non sapevo che si può usare per tantissime problematiche casalinghe..grazie lo terrò presente .grazie giuse

    RispondiElimina
  4. Io conosco bene il bicarbonato perché mia nonna lo usava sovente per migliorare la digestione! E so che i suoi usi sono svariati...
    Ero invece completamente "a digiuno" dell'utilizzo del carbonato e percarbonato di sodio!!! Cinzia, devo dire che questi prodotti non sono meno importanti e utili! Da tempo speravo di trovare il modo di sbiancare tessuti in cotone. E per togliere macchie da tessuti colorati?...E grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.