Contenitore creativo di riciclo
Preferisco riciclare anziché eliminare.
Alle volte basta poco per trasformare qualcosa che altrimenti finirebbe nell'indifferenziata, in qualcosa di ancora utile in casa.
![]() |
Riciclo cassetta in plastica |
--------------------
Difficoltà: facile
Attrezzature:
Difficoltà: facile
Attrezzature:
per il progetto: carta quadrettata, matita e righello
per il lavoro: cassetta, cartone colla a caldo, taglierino, tessuto, forbici semplici e dentellate, ago da cucire, filo da imbastire, filo nel colore adeguato, macchina da cucire, metro, e ferro da stiro.
PROCEDIMENTO
Ho lavato, disinfettato e lasciato asciugare la cassetta di plastica.
Per la stoffa ho disegnato il progetto su un foglio di carta segnando le misure reali della cassetta cioè perimetro e altezza, ho disegnato anche il rettangolo per il rinforzo della base interna.
In casa avevo una tovaglia un po' rovinata su un lato per cui ho pensato di utilizzarla per questo progetto utilizzando anche l'orlo già presente.
Per quel che riguarda il taglio della stoffa ho più che raddoppiato le misure per coprire anche i lati interni e parte della base.
Ho steso la tovaglia a terra e vicino all'orlo ho posato sopra la cassetta di lato per verificarne il perimetro. Con degli spilli ho fissato la chiusura e ho segnato anche più del doppio dell'altezza per poterne ricoprire anche l'interno.
Ho tagliato la stoffa occorrente per il perimetro considerando 2 cm in più per la cucitura.
Con parte della stoffa rimasta ho tagliato quella occorrente per foderare la base di cartone considerando un margine di ripiego di 4 cm per lato. Ho unito la stoffa al cartone con della colla a caldo.
Tutti i tagli li ho ripassati con le forbici dentellate.
Con la macchina da cucire ho chiuso il perimetro della stoffa, ho appiattito con il ferro da stiro la cucitura.
Ho così posizionato il tessuto intorno e dentro la cassetta, ho coperto il fondo con la base di cartone foderata.
Per rifinire la cassetta, si può usare una passamaneria nei bordi superiori e inferiori, oltre a mettere al centro, intorno al perimetro un nastro colorato.
Sei proprio brava!!!
RispondiElimina