burro di mandorle

Si sa che nella frutta secca sono contenuti grassi buoni, per cui è facile pensare di ricavare un "burro" per usi alimentari al naturale senza aggiungere altri ingredienti.
In questo caso ho utilizzato le mandorle al naturale non ammollate. Il sapore e odore di questo seme oleoso, essendo quasi neutro, rende il burro molto versatile sia nelle preparazioni dolci che salate. 
Per ottenere un panetto dalla consistenza soda e compatta, si può eventualmente aggiungere l'olio di cocco e lasciare poi solidificare in frigorifero. In realtà l'uso dell'olio di cocco è quello di "aiutare" il frullatore.
A caldo questo burro si scioglie, lo si può considerare come una salsa per arricchire un piatto salato ma anche un dolce.
In  questa ricetta ho utilizzato solo mandorle, alcune delle quali leggermente tostate, per questo il colore è ambrato, la consistenza soda è data dal fatto che l'ho conservato nello scomparto zero gradi del mio frigorifero.

burro mandorle
Burro di mandorle
--------------------
Difficoltà: facile 
Costo: medio dipende dalle mandorle usate
Tempo: meno di 10 minuti + il rassodamento in frigorifero, circa 2 ore
Attrezzature: tritatutto o frullatore potente, spatola, cucchiaio, contenitore con tappo.
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------

INGREDIENTI
  • 100 gr mandorle pelate al naturale e asciutte (facoltative alcune non pelate)
  • facoltativi 2 cucchiai olio di cocco bio  spremuto a freddo, serve solo per rassodare il composto, io non l'ho usato.
PROCEDIMENTO
Il burro, si ottiene semplicemente frullando le mandorle non ammorbidite ma  pelate. 
Curiosità: appena si inizia a frullare le mandorle si ottiene la granella, proseguendo si passa alla farina e continuando, il composto si trasforma in una crema prima più granulosa poi molto fine.
Per ottenere il burro, durante l'operazione di frullatura, dopo aver trasformato le mandorle in farina, aggiungere nel caso, poco olio di cocco sciolto, per "aiutare" il frullatore, frullare a step sino a che si otterrà un composto molto cremoso e liscio.
Mettere il burro, livellandolodentro a un contenitore di vetro con tappo e riporre in frigorifero a rassodare per circa  2 ore.
Si conserva in frigorifero per qualche giorno, oppure quando è  ancora cremoso, farne delle piccole porzioni da congelare  in freezer in piccoli contenitori. Si conserva per qualche mese.
Un suggerimento in più per il burro è quello di aromatizzare  piccole porzioni con erbe aromatiche e/o spezie.


Commenti

  1. Grazie Cinzia,un'alternativa al burro, e un modo per non "sprecare" quanto rimane dalla preparazione del latte di mandorle.👍

    RispondiElimina
  2. Bella idea per tante ricette un aiuto in più in cucina più salutare .brava giuse

    RispondiElimina
  3. Se si pensa alla bontà delle mandorle, sicuramente si può immaginare la squisitezza di questo burro!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.