pan bauletto con semola

Avendo da terminare della manitoba e della semola rimacinata in scadenza, ho pensato di fare questo pan bauletto con ldb (lievito di birra), con idratazione classica al 60-65%.

pane-bauletto-semola
Pan bauletto con semola rimacinata

--------------------
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo totale: 8 - 9  ore circa
Tempi intermedi: 20 minuti per impasto, 5 ore prima lievitazione, 5 minuti formatura pane, 2 ore seconda lievitazione, 45 minuti cottura, + il riposo/raffreddamento  sulla gratella
Attrezzature: bilancia, ciotola, planetaria non indispensabile, madia per impastare, telo, pellicola da cucina e copertina  per le lievitazioni, 2 stampi da plumcake da cm.  25x11 (dimensioni interne dello stampo), gratella per il raffreddamento.
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------
 
INGREDIENTI
  • 375 gr manitoba
  • 375 gr semola di grano duro rimacinata
  • 460 gr. acqua a t.a.
  • 40 gr olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 1/3 di una bustina dì ldb disidratato per panificati o 8 gr di ldb fresco
PROCEDIMENTO
Inserire nella planetaria (o nella ciotola se si impasta a mano), gli ingredienti in sequenza: acqua, olio, farine miscelate e setacciate in precedenza, il lievito disidratato lo zucchero e il sale. Se si è scelto di usare ldb fresco, scioglierlo prima nell'acqua leggermente più tiepida  che a t.a., aggiungere dopo tutti gli altri ingredienti.
Azionare la planetaria con il gancio e impastare sino a che il composto non sarà ben incordato (circa 10 minuti), quindi coprirlo con un telo e lasciarlo rilassare per 5- 10  minuti, riprendere l'impasto e versarlo sulla spianatoia leggermente infarinata, dare alcune "pieghe"  al composto, terminare formando una palla "pirlando" l'impasto, porlo a lievitare nella ciotola della planetaria per  5 o 6 ore o fino al raddoppio. In questa fase l'impasto deve essere coperto con  pellicola, telo e copertina in modo da non prendere "freddo". 
Se si è scelto di impastare a mano iniziare ad amalgamare gli ingredienti in una ciotola e solo quando si sarà formato un composto non più appiccicoso, continuare ad impastare sulla spianatoia, possono volerci  15 minuti. Anche in questo caso lasciare rilassare l'impasto per 10 minuti prima di dare le pieghe.
Trascorse le ore della prima lievitazione, riprendere l'impasto e sgonfiarlo leggermente, dando la forma di un rettangolo in modo da poter fare ancora 3 pieghe sovrapposte e poi tirarlo a cilindro. 
Dividere l'impasto in 2 pezzi e metterli nei due stampi da plumcake in precedenza oliati.
Fare lievitare ancora per circa 2 ore o fino al raddoppio. 
Cuocere in forno già caldo a 200° per i primi 10 minuti poi diminuire la temperatura a 180° e cuocere per altri 30 minuti. Togliere i pani dagli stampi, rovesciandoli direttamente sulla griglia del forno e cuocere ancora per altri 5 - !0 minuti.
Porre a raffreddare coperti da un telo, su una gratella. 

Commenti

  1. Bello e fragrante questo Pan bauletto... La semola poi gli conferisce una morbidezza eccezionale!!!

    RispondiElimina
  2. Ovviamente BRAVA Cinzia e Grazie!☺️

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.