Spalmabile salato di mandorle

Dalle mandorle, a seconda della loro consistenza al momento dell'utilizzo, si possono ottenere diversi risultati anche una sorta di formaggio spalmabile.
In questo caso le mandorle devono essere oltre che  pelate, anche morbide quindi meglio se le mettiamo a bollire per 2 minuti nell'acqua già calda e poi le lasciamo per altri 5 minuti in ammollo. Se invece sono da pelare, dopo la "cottura" , lasciarle per  10 minuti, non occorre asciugarle.
Di solito preparo questo "formaggio spalmabile" in contemporanea con il latte, in modo da utilizzare anche l' okara del latte.

spalmabile-mandorle
Spalmabile salato di mandorle

--------------------
Difficoltà: facile
Costo: medio
Tempo: circa 10 minuti 
Attrezzature: tritatutto o  frullatore potente, cucchiaio, contenitore con coperchio 
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------

INGREDIENTI
  • 100 gr mandorle pelate ammorbidite (o in mix)
  • 1cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
  • 1cucchiaio di acqua fredda (per aiutare il tritatutto)
  • q.b. sale
  • q.b. spezie facoltative
  • q.b. erbe aromatiche secche facoltative
PROCEDIMENTO
Nel tritatutto/frullatore mettere le mandorle, l'acqua il sale e iniziare a tritare/frullare sino a che si sarà formato un composto morbido quasi setoso, aggiungere il lievito alimentare, il sale e gli eventuali ingredienti facoltativi e terminare di amalgamare frullando qualche secondo. Travasare in un contenitore di vetro e conservare in frigorifero per alcuni giorni.

N.B. le mandorle per lo spalmabile salato sono pelate e non pelate ma  morbide, acqua solo per aiutare il tritatutto/frullatore, mentre per la crema spalmabile "dolce" le mandorle sono tostate e non ammollate e non si usa acqua ma olio per aiutare l'elettrodomestico.



Commenti

  1. Incredibile questo "formaggio" spalmabile di mandorle!!! Sicuramente ottimo e invitante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.