Toast di patate

Questa semplicissima variante ai classici toast, dalla crosticina croccante e dall'interno morbido, non contiene farina ma  solo patate, uovo, pan grattato (anche senza glutine) e  sale.
Al posto del tostapane, si usa la graticola sul fornello.
Ho trovato questa ricetta seguendo Davide Zambelli  nel suo blog e  canale YouTube,  ne consiglio la visione.
Come al solito, ho apportato delle modifiche: non ho messo pepe e altre spezie, ma  la mia variante di questa ricetta, è quella di averli cotti dopo un riposo in frigorifero per alcune ore, il risultato finale risulta migliore più compatto in cottura.

toast-patate
Toast di patate filante
alle erbe di campo

--------------------
Difficoltà: facilissimo
Costo: basso 
Tempo totale: circa 40 minuti (di cui 30 minuti per la cottura delle patate), +  un riposo di alcune ore in frigorifero 
Cottura: fornello 
Attrezzature: pentola, graticola, paletta rettangolare,  schiacciapatate, ciotola, forchetta, tavola da impastare, 5 quadrati di carta forno di circa 12 cm per lato 
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------

INGREDIENTI impasto utile per 4  toast grandi  (8  fette). 
  • 800 gr patate da gnocchi
  • 1 uovo
  • q.b. sale
  • q.b. olio
  • formaggio grattugiato facoltativo
Per la farcitura vanno bene le solite, nel mio caso ho usato erbe di campo* ripassate in padella e formaggio gouda a fette (non contiene caglio animale).

PROCEDIMENTO
Lavare e lessare le patate per 30 minuti dal bollore.
Intanto tagliare 5 quadrati di carta forno di circa 12 cm di lato: 4 serviranno a contenere ogni toast e 1 servirà da jolly per le coperture.
Una volta cotte le patate, freddarle in acqua fredda, e passarle nello schiaccia patate dentro una ciotola,  aggiungere il sale e l'uovo, 2 cucchiai di pane grattugiato e volendo il formaggio grattugiato.
Impastare prima nella ciotola con una forchetta e poi sulla tavola da impastare come per gli gnocchi, si dovrà  ottenere un cilindro compatto morbido ma non appiccicoso nelle mani, nel caso aggiungere ancora pane grattugiato.
Ricavare dal cilindro 8 palline, saranno le 8 fette  per fare i 4 toast. 
Oliare 4 dei 5 quadrati, e posarci sopra in ognuno una pallina di impasto. Con le mani oliate, pressando dare la forma quadrata più simile possibile alle classiche fette di pane. Farcire a piacere.
Oliare ora il quadrato jolly di carta forno, posare sopra 1 pallina d'impasto e formare un'altra fetta uguale alle altre e poi aiutandosi con la carta forno, rovesciarla  a chiudere il primo toast, quindi riutilizzando lo stesso quadrato, proseguire con le altre 3 palline rimaste.
Sigillare bene i bordi ai toast e chiudere eventuali buchi che potrebbero essersi formati.
Al momento di consumarli, oliare leggermente una graticola antiaderente e porla sul fornello a scaldare e una volta calda, ribaltare con l'aiuto della carta forno,  2 toast alla volta quindi eliminare la carta e  cuocere per circa 3 minuti,  trascorso il tempo, con l'aiuto di una paletta capovolgere  ogni toast e cuocerli per altri 3 minuti sull'altro lato.

* Mi è stato chiesto quali sono le erbe di campo che ho usato, quindi ho pensato di integrare qui nel corpo della ricetta quali sono quelle che solitamente raccolgo, sbollento e metto in freezer: foglie di papavero, boraggine, bietoline, tarassaco, pimpinella, ortiche, vitalbe, luppolo selvatico, ortiche, piataggine e altre insalatine.
In questo caso ho usato boraggine e bietoline.
Certamente vanno benissimo quelle del fruttivendolo.


Commenti

  1. Spero mi / ci svelerai ….. anche le erbe di campo. Sono molto attirata da questo ingrediente. Grazie🐝🍀🍃🌱🌿

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le erbe che utilizzo sono poche ma saporite: boraggine, bietoline, tarassaco, pimpinella, e poche altre " insalate" anche coltivare.

      Elimina
  2. Grazieee 😉🌿🌱🍀

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, posso cuocerli nel forno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, però non somiglia più al toast con le righe e non so se la superficie rimane croccante. Questo nasce come un toast da graticola

      Elimina
  4. Sorprendente, bello, invitante, originale questo toast di patate!!! E il gusto sarà sicuramente apprezzato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.