gnocchi di patate saporiti
Un piatto facile e veloce da preparare.
Non avendo il pesto di basilico pronto, ma del gorgonzola appena comprato ma da finire, ho provato questo abbinamento di sapori dell'ultimo minuto che ha reso il piatto di gnocchi veramente gustoso.
Gnocchi con gorgonzola e zafferano |
-------------------------
Difficoltà: molto facile
Tempo totale: 45 minuti, di cui 40 minuti circa per la cottura delle patate e formatura degli gnocchi, il sugo cuoce nel frattempo.
Costo: basso
Cottura: fornello
Attrezzature: Padella capiente per il sugo, pentola per cuocere le patate e poi per la bollitura gnocchi, scolapasta, schiacciapatate, tavola o madia da impastare, coltello o tarocco, vassoi per raccogliere gli gnocchi
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
---------------------------
INGREDIENTI per 2 porzioni
Per gli gnocchi:
- 600 gr di patate amidose e farinose, di montagna
- 150 - 200 gr di farina qualunque
- q.b. sale
Per il sugo
- 100 gr. gorgonzola
- q.b. zafferano in pistilli ammollato in poca acqua calda
- q.b. olio EVO
- q,b. sale
- 3 cucchiai di latte (per tirare il sugo)
- formaggio grattugiato facoltativo
- facoltative q.b. di zucchine a rondelle o pezzetti anche da freezer
In fondo alla ricetta le possibili sostituzioni senza snaturare la ricetta stessa*.
PROCEDIMENTO
Primo passaggio mettere a cuocere con la buccia le patate da gnocchi, quelle amidose.
Per il sugo, se si è scelto di usare le zucchine, in una padella antiaderente con un giro di olio, tagliarle in pezzetti o rondelle e cuocerle facendole rosolare qualche minuto, aggiungere il sale e lo zafferano con la sua acqua di ammollo e cuocere per pochi minuti. Nel mio caso ho usato lo zafferano in pistilli, ma va bene anche il classico in bustina.
Una volta cotte le patate, scolarle e tagliarle a metà mettendole nello schiacciapatate con la parte tagliata verso il basso, chiudere e premere con forza, in questo modo fuoriesce solo la patata e la buccia resta all'interno senza bruciarsi le dita. Questo passaggio farlo direttamente sulla spianatoia infarinata prendendo la farina dalla dose necessaria, salare le patate e coprire con la farina rimasta. Per amalgamare meglio il composto che deve essere medio sodo e ancora caldo, usare o una forchetta o il tarocco, poi continuare a compattare con le mani aiutandosi se occorre con altra farina, formare un salsicciotto appiattendolo un po', quindi infarinare il sopra e il sotto. Intanto portare la pentola con l'acqua in ebollizione per la cottura degli gnocchi.
Prelevare di volta in volta una striscia di impasto e formare i classici cilindretti da tagliare poi a tocchetti, e a piacere formare il buco interno con la classica "ditata" con o senza rigagnocchi.
Porre man mano gli gnocchi su un vassoio infarinato con farina extra meglio se di semola di grano duro.
Riportare sul fuoco la padella aggiungere il latte e il gorgonzola in pezzetti, sempre mescolando fare sciogliere il formaggio. Spegnere sotto al sugo, quando l'acqua bolle buttare gli gnocchi e una volta che saranno venuti a galla, scolarli e condirli direttamente nella padella.
Una volta nel piatto, facoltativo aggiungere il formaggio.
* Sostituzioni:
- gli gnocchi di patate possono essere sostituiti con qualunque altro tipo di gnocchi ( zucca, spinaci, o di altre verdure)
- il gorgonzola è sostituibile con formaggi che si sciolgono ma molto saporiti, vanno bene anche i formaggi vegetali saporiti che possano fondere
- lo zafferano in pistilli con zafferano o curcuma in polvere
- il latte può essere sostituito con bevanda vegetale di soia o mandorla non zuccherata.
- il formaggio grattugiato si sostituisce con grattugiato vegano, per la ricetta cliccare QUI .
- la zucchina fresca o da freezer, si può sostituire con zucca a pezzetti.
N.B.Questi gnocchi base, si possono condire con qualsiasi altro sugo, ma allora di è di fronte a un'altra ricetta.
Cinzia che bella proposta gnocchi conditi con gorgonzola e zafferano direi da provare senza indugio.Complimenti per la tua creatività!francesca
RispondiEliminaCara Cinzia, adoro queste ricette semplici semplici.
EliminaGrazie!!! Alla prossima.
Ma che bella idea , semplice ma con delle novità che non conoscevo per esempio lo zafferano e le zucchine .grazie Cinzia . Giusy
RispondiElimina