zucchine in combo MP-BC

Le zucchine sono ancora un ortaggio di stagione, chi ha un orto o un contadino di fiducia, può prepararne anche una scorta per l'inverno da conservare in freezer, a crudo o gia cotte in un combo MP-BC, basta pianificare e organizzare i singoli passaggi e ricette sfruttando i tempi morti ad esempio delle varie cotture.

zucchine-mealprep
Meal prep e batch cooking di zucchine da freezer

L'orto, quest'anno avendo coltivato 3 varietà diverse, ha prodotto parecchie zucchine per cui ho avuto modo di prepararle in diversi modi da  consumare subito, ma soprattutto da conservare in freezer facendo praticamente uno o due MP-BC a settimana. 
Per le preparazioni a "cascata" delle zucchine nelle due foto, ho  impiegato  circa 1 ora e mezza, ma quanti piatti potrò preparare nel tempo in meno di 10 minuti!
Nella foto sotto, sono presenti anche dei cetrioli che dopo averli lavati e asciugati, li ho avvolti  nella  pellicola e messi in freezer, in futuro basterà aspettare 15 minuti di scongelamento e si potranno affettare, "lasciare dare " l'acqua e saranno pronti da essere consumati in insalata.


rccolto-zucchine
Raccolto di zucchine e cetrioli

1) Dopo aver lavato e mondato le zucchine, le ho divise in base alla qualità, quantità e dimensioni, dalle più grandi alle più piccole perché ognuna ha la sua ricetta base.
2) Ho tagliato le zucchine di grandi dimensioni di qualunque varietà in spicchi in modo da eliminare "la pancia",  poi in pezzetti di circa 1 cm., le ho lasciate asciugare dalla loro acqua di vegetazione, su un canovaccio coperte con un altro canovaccio per alcune ore, successivamente le ho messe nel sacchetto idoneo e riposto in freezer. Si conserveranno sino al prossimo mese di aprile, saranno  uno degli ingredienti per minestre, minestroni, creme, vellutate e sughi in bianco.
3) Mentre le prime zucchine si "asciugavano", ho tagliato quelle medie sempre in spicchi (se è il caso elimino anche qui la "pancia"). poi in fettine di di circa mezzo cm. e le ho cotte in padella con cipolla  prezzemolo e aglio,  sono un ottimo contorno da conservare in frigorifero per 3 giorni, avendone già  cotte altre, in questo caso le ho suddivise in contenitori e messe in freezer. Nella foto la dose di ogni contenitore verde è per un contorno per 2 persone, in altri meal prep ho utilizzato altri piccoli contenitori per  un contenuto di 180 gr. , questa dose è per me quella che utilizzo per 2 persone per frittate da 3 uova, tortine salate monoporzione, o sughi in bianco per paste e risotti o ancora da servire in una bruschetta mista per 3 o  4 persone.
4) Intanto che le zucchine cuocevano, le più piccole le ho cotte al vapore. 
5) Ho panato e fritte quelle rotonde  che avevo tagliato in fette spesse di circa 1 cm. come nella foto, si possono anche mettere in carpione da usare come antipasto, in alternativa  si possono conservare in freezer già cotte come ho fatto in questo mp-bc, e al momento del consumo passarle in friggitrice ad aria o in forno per ridare la croccantezza.
6) In altri MP-BC le ho utilizzate anche per:
- fare dei ripieni, che una volta cotti e raffreddati, si  possono riporre in freezer e al momento di servirli, basterà ridare la croccantezza in forno o in friggitrice ad aria.
- altre le taglio a fette più spesse lascio asciugare sempre sul canovaccio coperte e poi o  le griglio 
- alle volte le taglio invece  in fette sottili, le lascio asciugare sul canovaccio coperte e poi le friggo pastellate da consumare subito.

7) Se ne ho di piccoline (e non è il caso delle foto), o le metto tagliate finemente sul momento in un'insalata mista, o le utilizzo per fare un pesto, anche questo potrà andare in freezer.

Nel blog ci sono tante ricette con le zucchine frutto di questi MP-BC, sono riepilogate sotto etichetta "verdure e ortaggi" cliccare QUI.

Commenti