crepes ricetta base

Le crepes o crespelle essendo di sapore neutro, si possono usare sia in versione dolce sia in versione salata. Ne esiste anche una versione senza uova, ma scegliendo altre farine possono essere consumate anche dai celiaci, e scegliendo le bevande vegetali, possono essere consumate anche dagli intolleranti al lattosio.
Si possono conservare anche in freezer.
A seconda della forma che si da alle crespelle, si possono usare nei più svariati modi :
ripiene e arrotolate su se stesse diventano  dei cannelloni da  cuocere in forno, ma anche idee per un pic-nic se come ripieno si utilizzano salumi, formaggi e verdure, meglio ancora se chiuse a pacchetto. La versione a triangolo chiusa in quattro, è l'ideale per farle dolci.  
Questa è una ricetta facile da ricordare, collaudata  da tanti anni, ma in internet è facile trovarne con dosi sempre diverse. 

crepes
Crepes
  

Per la ricetta "crepes farcite"  cliccare qui 

Per le crepes in freezer cliccare  QUI 

INGREDIENTI

  • 2 uova grandi o 3 piccole
  • 250 gr di farina 00 (o altre a scelta)
  • 500 gr di latte ( anche bevanda vegetale)
  • q.b. 1 pizzico (facoltativo) di sale e zucchero
  • burro e olio per ungere la padella  

PROCEDIMENTO
Con una frusta sbattere le uova la farina, e poco alla volta versare  il latte in modo da non creare grumi. Aggiungere un pizzico di sale e una noce di burro.
Lasciare riposare in frigo qualche ora prima di cuocerle.
In una padella antiaderente da 24 cm (leggermente imburrata se occorre) ben calda,  versare al centro  un mestolino di composto, in modo da creare una crepe sottile, roteare  la  padella in modo da  distribuirlo uniformemente.. Appena i bordi si staccano dalla padella, (1 minuto circa), girare la crepe e cuocere l'altro lato per massimo un minuto.
Usando una padella da 20 cm escono circa 23/24 crepes.

Commenti