pane " micca " con pasta madre"

La pasta madre o  lievito naturale permette di preparare questi pani della tradizione, occorrono  tante ore di lievitazione, ma il risultato appaga sempre.

pane micca con pasta madre
Pane " micca " con pasta madre

INGREDIENTI
  • 250 gr farina manitoba  
  • 250 gr farina “0” miscelate e setacciate
  • 200/250 gr acqua a temperatura ambiente
  • 60 gr  PASTA MADRE   a temperatura ambiente e rinfrescata da 8/10 ore
  • 15 gr olio EVO delicato
  •  5 gr zucchero o malto
  • q.b. circa 10 gr sale
PROCEDIMENTO
In una ciotola o planetaria, impastare 400 gr della miscela di farine con tutti gli altri ingredienti sino a che l'impasto non si attacca più alle pareti, ora impastare a mano continuando a lavorare l'impasto sulla spianatoia aiutandosi con la farina rimasta sino a che non sarà una palla bella liscia, soda ed elastica.
Fare le pieghe con i relativi tempi di riposo.
Mettere l'impasto in un contenitore alto e stretto, sigillare con la pellicola, coprire con uno strofinaccio e una copertina  e far lievitare per almeno 12 ore in un luogo riparato e caldo.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, con l’aiuto del mattarello e un po' di farina sgonfiare l'impasto e fare l'impalcatura (cioè ripiegare l'impasto a libro), dopodichè dare la forma voluta. Nella foto che segue, i vari passaggi, prima di infornare incidere il pane in senso verticale. In questo caso avevo usato degli stampi usa e getta.

passaggi per pane micca
Passaggi per forma pane micca 

Porre il pane a lievitare per la seconda volta sulla spianatoia o nello stampo, sino a che non raddoppia di volume circa 2/3 ore, coperto (senza sigillare) con pellicola, salvietta e  copertina al riparo da correnti  d'aria, prima di infornare incidere il pane in modo che in cottura possa aprirsi. 
Cuocere in forno già caldo a 200° circa per 40/45minuti.
Sfornare il pane sopra una gratella, coprire con uno strofinaccio sino a che diventa freddo.

Commenti

  1. Mi piace. Il pane non può mancare nelle nostre tavole, se poi è lavorato con prodotti buoni e lievitato,il risultato è confermato. Brava. Giuse

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.