Pane senza lievito in padella

Quando ci si accorge di non avere pane in casa, e i negozi sono chiusi, o lontani da casa, come nel mio caso in campagna,  la scelta del pane senza lievito cotto in padella è la soluzione.
E' morbido tipo una piadina, ma ha pochi grassi.
Di solito uso la “nonna papera” e la sfoglio anche 10 volte sulla prima tacca, ma va bene anche il mattarello, purchè si facciano tante pieghe, in modo che  in cottura si sfogli formando tante bolle.

pane senza lievito
Pane senza lievito

INGREDIENTI
  • 100 gr Farina 00
  • 50 gr acqua
  • 15 gr olio
  • sale q.b.
PROCEDIMENTO
Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola sino formare una palla, continuare ad impastare sulla spianatoia ripiegandola molte volte su se stessa in modo da avere un impasto liscio, elastico.
Lasciare riposare per 30 mn e poi tirare la sfoglia sottile 2/3 millimetri massimi,  quindi tagliare in pezzi e cuocere su una padella antiaderente molto calda senza olio, girare quando ha fatto le bolle. Deve cuocere al massimo in totale 2 minuti. 
impasto pane senza lievito
Impasto pane senza lievito cotto in padella

Commenti

  1. Mi piace molto è un idea geniale, utile e anche una sfoglia leggera con pochissimi grassi.. Si presta a tante idee come antipasti, pane e crostini molto croccanti e friabili. Giuse

    RispondiElimina
  2. Mi piace e una bella idea anche come sostituzione di una piadina profumata che può sostituire un panino imbittito di cose buone. Giuse

    RispondiElimina
  3. Bella idea, Cinzia!
    Un "pane" buono, fragrante, digeribile e sfizioso!!! E poi facile da preparare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.