frolla salata morbida

La frolla salata morbida, a seconda dello stampo scelto, si presta ad essere utilizzata in svariati modi: così semplicemente come "pane" in un antipasto, o utilizzando ad esempio  uno stampo monoporzione da crostata con incavo, diventa o un guscio da riempire con farcia a freddo ottimo in estate,  o tagliata a metà come un panino da farcire, ma si possono fare anche dei muffin, insomma spazio alla fantasia!
In internet si trovano tante ricette con dosi diverse,  ma come mia abitudine,  prima ho  provato le diverse versioni,  poi  ho creato  un mix di  dosi ai quali ho aggiunto  dei   q.b. di ingredienti diversi in modo da creare una nuova ricetta di casa mia.
frolla morbida salata
Frolla morbida salata

INGREDIENTI
dose 1 uovo per 2 tortine diametro (superiore) cm 12  
( per stampo crostate con incavo diametro (superiore) 26/28 cm utilizzare 3 uova adeguando tutti gli  ingredienti)
  • 1 uovo medio  
  • 40g olio arachide
  • 40g yogurt bianco colato o ricotta
  • 2 cucchiai di latte 
  • 80/90 gr farina 00
  • 20g formaggio grana o  il Kinara
  • 3 g lievito istantaneo per torte salate
  • q.b. sale e zucchero
  • q.b. lievito alimentare facoltativo
  • q.b vino bianco (molto poco solo il sentore)
Per le versioni piccanti e/o aromatizzate aggiungere q.b. di  pepe o peperoncino o paprika e erbe aromatiche 

PROCEDIMENTO 
Sciogliere in un bicchiere lo yogurt o la ricotta, con il latte e lo zucchero, mentre in un  contenitore setacciare la farina con il lievito istantaneo per torte salate. 
Montare in un altro contenitore capiente con le fruste elettriche, le uova con il sale sino a che cambiano colore e poi  in sequenza, prima l'olio e poi i liquidi sciolti insieme. 
Amalgamare e aggiungere  il formaggio e il lievito alimentare, gli sfarinati setacciati e il sentore di vino bianco. 
Per le  versioni piccanti e/o  aromatizzate aggiungere ora gli ingredienti in polvere o tritati  facoltativi.
Ottenere un impasto leggero non sodo,  versare  negli stampi, nel mio mio caso gli stampini in silicone da crostata con incavo, cioè con la canalina lungo il bordo del fondo.
Cuocere  in forno caldo a 170 gradi ventilato per 20 minuti circa, controllo prova stecchino.
 
Lasciare raffreddare prima di utilizzare in qualunque modo. Una volta fredde, si possono mettere anche in freezer per usi successivi.

procedimento frolla morbida salata
Passaggi frolla morbida salata  e cottura nell'airfryer

Gli stampini da me usati capovolgendo la tortina, mi hanno permesso di farcire l'incavo per creare delle torte monoporzione di verdura fredde, ma avrei potuto tagliare a metà la tortina e considerarla come un panino da farcire.
Si conservano: 1  giorno a temperatura ambiente, 2/3 giorni in frigorifero, qualche mese in freezer.
Ecco alcuni esempi su come utilizzare queste tortine:
TORTA SALATA ESTIVA  cliccare  QUI 
TORTINA SALATA SALVACENA cliccare QUI 

Commenti

  1. Sono idee per tantissimi piatti e voglia di sperimentare. Bene mi soddisfano le molteplici le versioni giuse

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai fatto la frolla salata!!! Che bella idea, Cinzia!!! Grazieeee!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho mai fatto la frolla salata ma ci proverò. Marilena

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.