risotto pere e Lou Blau

Ho provato a  " vegetarianizzare " un piatto della tradizione non proprio ligure ma conosciuto ovunque: il risotto alle pere e gorgonzola.
Ho  sostituito il gorgonzola con il Lou Blau e  il parmigiano con il kinara, e avendolo, ho utilizzato anche  il burro 1889. 
Di  questi prodotti ne ho scritto  QUI
Devo dire che è stato un successo, giudicato molto buono  anche dagli altri due "onnivori" presenti a tavola che hanno assaggiato il mio " risotto pere e Lou Blau".
Ho preparato la solita base  di cottura del risotto, solo al momento della mantecatura ne ho messo una  porzione per me in un tegamino e ho aggiunto i formaggi ottenuti con il metodo Kinara. Buonissimo! 

risotto pere e lou blau
Risotto pere e Lou Blau

INGREDIENTI  per 1 persona

  • 80 gr di riso arborio o carnaroli
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • q.b. di olio EVO per la casseruola 
  • q.b. di brodo vegetale 
  • 1 spicchio di pera a pezzetti sottili

per la mantecatura

  • 1 cucchiaino di Kinara grattugiato
  • 30 gr di Lou blau
  • 10 gr. di burro nel mio caso il "1889"
  • 1 cucchiaio di latte 
PROCEDIMENTO
In una casseruola o padella di misura,  mettere a soffriggere in poco olio la cipolla tritata,  aggiungere il riso e farlo appena  tostare , quindi portare a quasi cottura con il brodo vegetale. Non uso vino bianco, aggiungere quindi i pezzetti di pera e finire la cottura.
A fuoco spento ho mantecato con i formaggi  il kinara e il lou blau.
Per abitudine  per la mantecatura aggiungo sempre un cucchiaio di latte a persona al posto del burro, ma in questo caso avendo il 1889 ne ho usato un piccolo pezzetto.

riso e formaggi per risotto pere lou blau
riso e formaggi per risotto pere e Lou Blau

Finalmente da vegetariana, posso gustare un formaggio simile al gorgonzola sia nel panino, quindi a crudo, sia a cotto in una mantecatura.
Fattorie Fiandino nel proprio profilo FB ha linkato la ricetta. Grazie

Commenti

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.