aquafaba
..e ..cosa è...? è una scoperta del mondo vegano se non ricordo male del 2014/15.
E' l'acqua di governo dei ceci e cannellini, che considerata la sua vischiosità per i nutrienti rilasciati dai legumi stessi in cottura, si monta esattamente come l'albume d'uovo o la panna e ne è un valido sostituto.
Da circa 10 anni, cioè da quando sono diventata vegetariana, curioso il mondo vegano e alcune volte provo a cimentarmi in qualche ricetta.
Devo dire che, quando non si possono usare le uova per i più svariati motivi, non ultimo quello di esserne rimaste senza.., e abbiamo voglia di una mousse al cioccolato o di meringhe, possiamo tranquillamente copiare questa ricetta vegana.
Quindi la prossima volta che prepareremo un buon hummus, ricordiamoci di non buttare via il liquido di governo!
Aquafaba montata |
In generale nel mondo vegano è considerata un alimento dalle tre proprietà: emulsionanti, gelatinizzanti, addensanti, quindi può sostituire egregiamente l'albume di un uovo medio con la dose di 30 ml di aquafaba (2 cucchiai), mentre per 1 uovo intero ne occorrono 45 ml (3 cucchiai).
Viene consigliato di utilizzare il liquido di governo (che è poi quello di cottura) dei legumi in scatola, brick o vasetto ma già pronti, in quanto contiene le sostanze specifiche in concentrazione corretta rispetto a quello che potremmo fare noi in casa da principianti.
In teoria potrebbe essere utilizzato il liquido di governo di tutti i legumi precotti, ma sicuramente quello di ceci è il più insapore di tutti.
INGREDIENTI BASE
- il liquido di governo filtrato di una scatola di ceci (circa 120/150 gr.) freddo di frigorifero, io uso quello di ceci
- 2, 3 gocce di succo di limone
- un frullatore o planetaria, con fruste e contenitori ben freddi .. e tanta pazienza perchè a seconda della ricetta dobbiamo montare il composto dai 10 a 20 minuti.
Occorre tenere presente che questa montata, deve essere usata subito perchè il composto non è molto stabile, infatti vengono consigliati degli stabilizzanti NATURALI, tipo maizena, cremor tartaro ecc..
Passaggi aquafaba montata |
Aggiungendo alcuni ingredienti a scelta tipo zucchero fine, farina, fecola, cioccolato fuso, spezie, olio di arachidi, si possono ottenere svariate ricette:
- con zucchero, cioccolato fuso, cremor tartaro, si ottiene la mousse al cioccolato
- con zucchero, maizena, cremor tartaro, le meringhe, quindi la torta Pablova
- con sale e spezie si ottiene una crema per crostini
- con olio, limone, curcuma, e senape, la maionese
- appena schiumata si può aggiungere ai cocktails o ai polpettoni
- con zucchero, farina, lievito e aromi è la base per torte tipo Pan di Spagna, ma non consigliano l'angel cake.
Per la mousse cliccare QUI
per il tortino croccante cliccare QUI
Aquafaba! E cos'è? ... Beh...Ora lo sappiamo, grazie a Cinzia!!!
RispondiElimina