il riciclo delle feste

MEMO 
Prima di entrare nel dettaglio del MEMO, meglio fare un veloce sunto di ciò che intendo per riciclo delle feste, cioè il riutilizzo immediato delle confezioni aperte, sia in dispensa (il secco) come nel frigorifero (il fresco) siano esse salate o dolci, prima che il contenuto possa finire nella spazzatura,  o su di noi sottoforma  di kg. di troppo.
Che cosa troviamo nelle confezioni già aperte in dispensa o credenza che dir si voglia? Troviamo i dolci soprattutto pandoro, panettoni, torroni, fichi datteri.
Nel frigorifero che cosa possiamo trovare? Salumi, formaggi, salse varie, verdure frutta e chi più ne ha, più ne metta, senza contare le carni.
L'idea è quella di combinare "gli avanzi secchi o freschi"  con ciò che di solito si trova in dispensa e in frigorifero, in modo da  preparare dei piatti diversi da poter consumare subito, ma siccome a mio avviso saranno sicuramente sempre troppo calorici si preparano, si cuociono e si mettono in freezer da utilizzare in un secondo momento. 

Memo del blog
Memo del blog

RICICLO DEL SALATO

I salumi in fette o fondini e formaggi specialmente quelli duri, per riciclarli cosa c'è di meglio di un "lievitato tipo casatiello" e poi  una volta freddo lo si potrà mettere tagliato a fette in freezer, diventerà così un salvacena o un salva scampagnata picnic dell'ultimo momento visto che consumarlo ora sarebbe troppo calorico.
Se invece la decisione è di mettere in freezer salumi e formaggi si potranno  più avanti consumare per preparare dei sughi o per farcire  tigelle,  gnocco fritto,  piadine, panini,  focaccine di polenta...
I formaggi molli e pochi salumi, in una pizza  sono  ideali per un riciclo.
Le verdure sono l'ideale per preparare le minestre che in questo periodo aiutano il nostro organismo in quanto sono detox, sempre che non si usino soffritti e litri di olio.
Ma ci sono sempre le nostre torte verdi con guscio a base di pasta matta, NO sfoglia, NO brisée  troppo grasse, l'idea in più è quella di  preparare  delle tortine piccole monoporzione o addirittura mignon tipo pasticcini assortiti per un apericena o aperitivo e se ne avanzeranno, si potranno mettere in freezer e poi al momento di consumarle riscaldarle  in forno o similare.
Troppa insalata a foglia? Ottima tagliata  a striscioline, saltata  in padella con il soffrato, pinoli e uvetta e se  piace una spruzzata di aceto o limone.
Le salsine tipo la maionese ad esempio è ottima per lo strato cremoso sopra un bollito magro tagliato sottile a mo' di vitello tonnato, oppure  in accompagnamento a un pesce rigorosamente cotto al vapore o bollito, o al forno dentro il sacchetto dietetico.
Le altre salsine invece si possono utilizzare spalmate su crostini in un apericena o aperitivo
Il brodo  di carne o di verdura, si fa restringere sino ad ottenere quasi una crema, una volta fredda si riempono  le vaschette del ghiaccio per ottenere tanti cubetti da mettere poi in un sacchettino sempre in freezer,  serviranno per insaporire una pietanza o un risotto troppo semplice ( cliccare QUI ).
Le uova, se  ne sono avanzate oltre a  preparare delle frittate da consumare subito o da riporre in freezer già porzionate, si possono preparare delle crepes da mettere in freezer avendo l'accortezza di separarle  ognuna con fogli di carta forno. Torneranno utili sia come dolci dell'ultimo minuto,  sia come cannelloni da riempire per una cena improvvisata anche più avanti nel tempo (cliccare QUI ).
Il sugo si mette in vaschette monoporzione o al massimo biporzione  e si ripone in freezer, oppure si possono riempire dei vasetti sterilizzati e si procede alla classica sterilizzazione per 40 minuti di bollitura in acqua, per poi riporli in dispensa una volta freddi e dopo controllo capsula per il sottovuoto.
Le carni basterà metterle con il loro sugo o brodo, in vaschette  monoporzioni e quindi ben confezionate con una targhetta che indichi il contenuto e riporle in freezer, successivamente potranno essere consumate riscaldate così come si presentano, o riciclate sul momento per altre preparazioni.

RICICLO DEL DOLCE
Fermo restando che anche il pandolce, il panettone e il pandoro, i datteri i fichi possono finire in freezer porzionati in monoporzioni, da consumare in un secondo momento o come dolce di riserva, si prestano a qualche idea in più, magari da porre in freezer anch'esse.
Torroni
Un'idea per il torrone bianco o al cioccolato è sicuramente quella di ottenere tanti piccoli cubotti (il più regolari possibile), da ogni avanzo di torrone, impacchettarli con carta alluminio e trasformarli in caramelle, da gustare dopo un pasto nei mesi successivi ( cliccare QUI ).
Datteri e fichi
1) spezzettati rendono gustosa e saziante una semplice e monotona insalata
2) spezzettati possono arricchire una colazione mescolati ad uno yogurt
3) spezzettati e inseriti in un impasto lievitato e salato, rendono gustoso un pane 
4) perché no, aggiungendo avena, miele e altri semi ci si possono fare le barrette energetiche da portare con se durante una camminata.
Pandoro e panettone
1) Ok la zuppa inglese, o una torta farcita con crema leggera senza uova, o un gelato a questo punto non è più un riciclo ma una torta vera (cliccare QUI )
2) 2 fette belle parate, farcite con una crema leggera al latte diventano una merenda.
3) Si possono sminuzzare i ritagli o piccoli pezzi, sono ottimi come  topping morbido sopra  una cioccolata calda, o come decorazione per una torta mimosa.
4) Pandolce alto della nostra tradizione basta  tagliarlo a striscioline e biscottarle, diventeranno dei cantucci  nostrani .

Commenti

  1. Eh....Qui non si butta via niente!!!! Gli avanzi dolci e salati possono essere riciclati, come ci suggerisce Cinzia, e riutilizzati in modo utile e semplice!

    RispondiElimina
  2. E si., il riciclo è veramente importante, idee nuove e risparmio assicurato. C'è la scelta per tutti i piatti dolci e salati, quante idee. E quanti piatti che si possoni creare. Brava. Giuse

    RispondiElimina
  3. Devo dire che sono molto entusiasta per tutti i consigli descritto con molta esperienza e passione. Brava è importante capire in cucina tutti i passaggi e i segreti per fare un buon piatto. Seguirò i consigli che sono dettagliati e facili da eseguire. Giuse

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.