lenticchie con wurstel veg

In commercio si trovano diversi tipi di wurstel: di carne, di pollo ma anche quelli per vegetariani e vegani, per questi ultimi la distinzione dipende se contengono o meno albumi di uova, in questa ricetta ho usato quelli vegetariani  a mio avviso più buoni perchè meno "fagiolosi". Ma qualunque tipo di wurstel va bene..
Capisco sia difficile crederci, ma il sapore è molto simile al tradizionale, sarà perchè entrambi contengono esaltatori del gusto?
Devo dire che non faccio e non ho mai fatto tanto uso di wurstel nemmeno quando ero onnivora per il grande numero di ingredienti indicati nella confezione, (sono proprio tutti necessari e salutari?), ma essendo un alimento confezionato che dura parecchio in frigorifero, è comodo averli per risolvere una cena dell'ultimo momento.
Per spiegazioni su alimenti  veg , leggere il  post dedicato ( cliccare QUI )

wurstel veg con lenticchie
Lenticchie con wurstel veg 

INGREDIENTI
per una/due persone
  • 1 conf. di wurstel (a fondo pagina la foto di quelli che ho usato)
  • 100 gr. di lenticchie secche (non occorre ammollarle)
  • q.b. MIX di: sedano, carote, cipolle (tagliati in pezzi ), alloro, aglio, sale, peperoncino
  • 2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di latte normale o veg
  • q.b. olio d'oliva 
PROCEDIMENTO
In una casseruola bassa (o una legumiera),  fare appena rosolare il MIX di sapori in un giro d'olio i sapori tagliati in pezzi, dopo aver sciacquato le lenticchie in un colino a maglie fitte versarle nella casseruola aggiungendo il passato di pomodoro e coprire con acqua, lasciare cuocere per circa 20 minuti.
L'utilizzo della casseruola larga e bassa, permette alle lenticchie di cuocere nel tempo dovuto e al liquido di cottura, di asciugarsi nello stesso tempo. 
Aggiungere quindi i wurstel tagliati in pezzi e portare a cottura aggiungendo acqua se necessario. In questa fase, come per molti altri piatti, manteco con 1 cucchiaio di latte.
Wurstel veg
Wurstel vegetariano 

Commenti

  1. Ma che bella idea! Succulenta e salutare,un modo di fare piatto unico. Brava! Giuse

    RispondiElimina
  2. Un'alternativa a "cotechino e lenticchie"... Poi ognuno, in effetti, può scegliere il tipo di wurstel che vuole... Il risultato sarà sempre ottimo!!! Bel piattino, Cinzia!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.