mattonella dolce con camycream

E' il dolce più veloce a cui posso pensare perchè non occorre nessuna cottura, è goloso e appagante anche alla vista, è facile da comporre e gli ingredienti in frigo e in dispensa è facile averli sempre.

fetta mattonella camycream
Fetta mattonella con camycream

dolce con camycream
Mattonella dolce con camycream

------------------
Difficoltà: facile
Costo: medio basso
Tempo: circa  mn.15  minuti + il riposo
Attrezzature:  ciotole e fruste elettriche fredde per la panna, sac a poche, stampo rettangolare da plumcake ma a cerniera, misure interne  cm. 30x11x6, la base che si trasforma in vassoio è di cm 34x15, carta forno, setaccio fine
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------
INGREDIENTI 
per la crema camycream*
per praticità come dosi dei tre ingredienti, uso le confezioni intere che si trovano solitamente al supermercato 
  • 1 tubo di latte condensato da 170 gr circa
  • 1 vaschetta da 250 gr di mascarpone
  • 1 confezione di panna fresca da montare da 200 gr
per la parte biscottosa 
uso i classici biscotti secchi tradizionali (per me  oro saiwa) 
  • 48 biscotti per 3 strati
per la bagna
  • 3 tazzine di caffè lungo circa 240 ml
per la decorazione 
  • cacao amaro in polvere
  • mirtilli e fragole
PROCEDIMENTO
Preparare il caffè lungo e lasciarlo raffreddare.
Montare la panna ben fredda in una ciotola fredda per qualche minuto, aggiungere il latte condensato e continuare a montare sino a che l'aspetto sarà denso e cremoso.
Eliminare eventuale liquido dal mascarpone, versarlo in una ciotola e montarlo con le fruste per qualche secondo in modo da ottenere una crema, unirlo ora alla panna montata e con le fruste montare ancora per un minuto o poco più sino a che il composto diventa bello spumoso.
Trasferire il tutto in una sac a poche e conservare in frigorifero intanto che si preparare lo stampo.
Quando il caffè è ben freddo, metterlo in un piatto fondo e immergere uno alla volta per un secondo i singoli biscotti, quindi allinearli sul fondo dello stampo foderato con carta forno. Con la sac a poche fare uno strato di circa 1 cm di camycream sui biscotti, ripetere con il secondo strato di biscotti e di camycream, quindi ancora uno strato di biscotti. Con la sac a poche creare sopra all'ultimo strato di biscotti la decorazione finale, in questa versione di mattonella non avevo usato bocchette da decoro, ma avevo solo tagliato la punta della sac a poche per cui si sono formate  tante piccole palline.
Con un setaccio fine coprire con il cacao in polvere, mettere in frigorifero nella zona più fredda e solo prima di servire decorare con i frutti rossi.
Consigli
La panna fresca si monta meglio se ben fredda di frigorifero, meglio ancora se prima è stata tenuta in freezer per 10 minuti insieme alle fruste.
Per lo stampo, ne ho utilizzato uno rettangolare da plumcake ma a cerniera. le cui misure interne sono cm. 30x11x6, la base che si trasforma in vassoio è di cm 34x15.  
Per rivestirlo internamente di carta forno, ho inserito a stampo aperto sulla base un foglio di carta forno e ho chiuso lo stampo, ho ritagliato dal rotolo di carta forno altri 2 rettangoli di misura per coprire i lati, li ho fatti aderire alle pareti dello stampo mettendo un poco di composto della panna montata che avevo tenuto nella ciotola.
stampo a cerniera usato
Stampo a cerniera usato
Per la storia della camycream, cliccare QUI  


Commenti

  1. Ottima ricettina!!!! Fresca, veloce, bella!!! E grazie per i tuoi suggerimenti, Cinzia!

    RispondiElimina
  2. Cosa dire! Che bontà. Sono peccati di gola da fare e gustare. Giuse

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.