zucchini e frisceu in pastella integrale

Con l'arrivo dell'estate, ecco che l'orto incomincia a dare i suoi frutti, i primi sono gli zucchini e nel mio orto quest'ortaggio la fa da padrone.
Gli zucchini li preparo in tanti modi, li conservo anche in freezer per l'inverno, ma  non so rinunciare  a preparare una buona pastella leggera in cui tuffarci dentro fettine sottili di zucchino e poi friggerli.. in abbondante olio caldo e  con la pastella che  rimane preparo i buonissimi frisceu.

Ricordo le estati trascorse nel mio paesello in Valbrevenna, quando mia mamma "avvisava" che avendo ricevuto in regalo un cestino di zucchini e fagiolini,  per cena ci sarebbero stati  sicuramente zucchini, fagiolini e patate in insalata con  le uova, e il  il giorno dopo una frittata di zucchini, o un polpettone di fagiolini,  ma  che avrebbe preparato anche " i succhin frîti e i frisceu" traduco .. zucchini fritti e frisceu.. ecco per  il termine  "frisceu"  la traduzione non c'è...😄 somigliano a fritelle.
In realtà non solo erano preparazioni di  mia mamma, ma erano presenti in ogni cucina del paese. 
Le nostre mamme sapevano creare delle golosità anche con poco, sapevano arrangiarsi al meglio, e poi si scambiavano idee sui pasti del giorno semplicemente tra una chiacchiera e l'altra .. questo era il loro internet... , e così ogni volta c'erano varianti nel piatto.., ad esempio la pastella non era mai la stessa, dipendeva non solo dalle idee di altre, ma anche  dal tipo di farina a disposizione, se c'era o meno il lievito di birra, diciamo che la presenza in casa di quest'ultimo ingrediente non creava grossi problemi poteva essere sostituito con il bicarbonato e un q.b. di aceto o limone, o acqua frizzante o birra fredde... 
Se alla fine della cena avanzavano dei frisceu o degli zucchini pastellati, le mamme avevano in merito alcune idee di riciclo... molto saporite e buonissime.
La ricetta di oggi prevede una pastella a base di farina integrale e farina 00, bicarbonato di sodio e aceto.
zucchini e frisceu in pastella integrale
Zucchini e frisceu in pastella integrale

------------------
Difficoltà: facile
Costo: medio (per l'olio da friggere)
Tempo: circa  mn. 10 minuti + il riposo pastella e la frittura 
Attrezzature: ciotola, forchetta o frusta a mano, un piccolo pentolino o casseruola o padella, ma dai bordi alti, schiumarola o ragno, diversi contenitori e carta assorbente per il dopo frittuta
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------

INGREDIENTI (a occhio e in q.b.)
  • fettine sottili di zucchino, a piacere erba cipollina, foglie di salvia, 
per la pastella 
  • mix di farina integrale (4 cucchiai) e farina 00 (1 cucchiaio)
  • acqua naturale per ottenere una consistenza a nastro
  • q.b. di sale 
  • q.b. zucchero (per aiutare la lievitazione e per  dare colore)
  • 1 cucchiaino da caffè raso, di bicarbonato di sodio ( dose indicativa per 5 cucchiai abbondanti di farina
  • 1 cucchiaino di aceto.
per la frittura 
  • olio di arachide abbondante
PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una forchetta creare in un tazza una pastella a nastro a base di farine e acqua, sale e zucchero. Lasciare riposare in frigorifero un paio d'ore, intanto tagliare gli zucchini a fette sottili e lascarli "asciugare" su un panno.
Poco prima di friggere prendere la pastella dal frigorifero, versarla in un contenitore più largo,  aggiungere il bicarbonato e l'aceto, continuando a "sbattere" la pastella  con la forchetta.
Porre a scaldare abbondante olio in un pentolino o padella dalle pareti alte, e quindi immergere 2 o 3  fettine di zucchino pastellate alla volta, devono avere modo scendere sul fondo del pentolino e tornare a galla, quindi di capovolgersi da sole nell'olio caldo. 
Fare cuocere sino a doratura. Per i frisceu si prende un cucchiaio di pastella e si lascia cadere nell'olio caldo, sempre 2 o 3 e alla volta.
 Nel blog c'è già una  ricetta di verdure pastellate ( cliccare QUI ),  in quel caso la farina è solo bianca e c'è il  lievito di birra, ma è interessante darci un'occhiata  per capire cosa intendo per "pastella a nastro". 

Commenti

  1. Ricetta molto interessante.
    La proverò domani. Adoro il salato.

    RispondiElimina
  2. Pastella integrale! Mai assaggiata? .... Allora bisogna rimediare!!! Seguiamo la ricetta di Cinzia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.